Come sta cambiando la formazione...
di Valentina Rizzi




La Società della informazione non modifica solo il funzionamento delle imprese ma anche quello dell'istruzione e della formazione, creando una nuova cultura del lavoro e dell'istruzione, non contrapposte tra loro ma interagenti.
Un sistema formativo integrato che richiede il coinvolgimento, lungo l'intero arco della vita, oltre che della scuola di tante altre agenzie educative (la famiglia, i mass media, le imprese, le associazioni, le chiese…) di pari dignità formativa diversificando l'offerta formativa il più possibile attraverso un intervento a rete.
Secondo le nuove linee di sviluppo UE sull'Educazione Continua è necessario ridurre la separazione tra momento formativo e momento produttivo per favorire lo sviluppo integrale della persona umana che non può fondarsi su un'articolazione di studio e lavoro in compartimenti stagni.
Anche ad Acilia nell'anno scolastico 2000/01 è stata effettuata questa integrazione tra diverse realtà formative operanti sul territorio: da una parte stages per studenti presso aziende e imprenditori del territorio (secondo il Patto Formativo Territoriale della XIII Circoscrizione firmato il 1/7/99) e dall'altra per l'Educazione Continua per la quale si è costituito un fitto tessuto di collaborazioni tra l'8° Centro Territoriale Permanente, la SMS Parini, il Centro di Formazione Professionale del Comune di Roma, "Passeroni", il Centro di iniziativa locale per l'occupazione C.I.L.O. di Piazza Capelvenere e l'Istituto Tecnico Commerciale Ferdinando Magellano, in via Andrea da Garessio 109, Acilia.
Nel novembre 2000 è stato avviato, infatti, un progetto, proposto dall'ITC Magellano e finanziato dal Ministero della Pubblica Istruzione, con i fondi stanziati dal Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica (CIPE), come parte organica della Programmazione Regionale delle Politiche Formative, fondi finalizzati all'alfabetizzazione funzionale degli adulti per le aree depresse.
La risposta è stata massiccia e ha dato ragione al Preside del Magellano, Carlo Mari, promotore di una politica d'Istituto che ha messo a disposizione le proprie risorse fisiche e umane e consentito l'apertura della scuola in orario no-stop dalle 8.00 alle 20.00 in un territorio, come quello di Acilia, in cui le proposte formative sono poche.
Dall'approvazione del progetto solo nella prima settimana sono giunte ben 431 domande da parte di 257 diverse persone fisiche .
Molto soddisfacenti i risultati: 335 sono stati gli adulti (dai 16 anni in su, senza limiti di età né di titoli di studio) che hanno frequentato le lezioni, suddivise in moduli da 40 ore, con assiduità e note-vole impegno, che li hanno portati, dopo il superamento della prova finale, alla relativa certificazione sul libretto formativo adottato dalla Regione Lazio.
Il progetto, che è stato giudicato il primo tra gli istituti tecnici di Roma, è stato articolato in percorsi modulari e flessibili, esplicitati in obiettivi, contenuti, metodologia e tempi, in vista della definizione di un sistema di certificazione delle competenze e di riconoscimenti dei crediti.
Ventidue i moduli svolti tra Novembre 2000 e Giugno 2001 di cui undici di informatica, due di economia aziendale con stage presso aziende del territorio, uno di accompagnamento per l'educazione alle scelte, e otto nel settore linguistico (Inglese, Francese e Italiano per stranieri).
Interessante l'esperienza dei corsi di Ita-liano per stranieri che ha portato ad un contatto con insegnanti libici interessati anch'essi alla eventuale formazione per adulti in Libia da cui è nato uno scambio di esperienze e di visite, dei nostri insegnanti a Tripoli e dei loro insegnanti a Roma questa estate.
Apprezzata dall'associazione volontariato Arvas e Caritas l'iniziativa di svolgere uno dei corsi di Informatica al CPO (Centro Paraplegici di Ostia) per gli iscritti disabili e volontari.
Altri dati: su 257 iscritti il 60% sono risultati senza lavoro al momento dell'i-scrizione, dei quali solo il 50% ha un diploma superiore, il 3% la laurea e il 47% ha titolo di scuola media o di formazione professionale.
Il 48% proviene da Acilia, e l'8% dall'Axa, Casalpalocco, Infernetto. Maggiore la presenza femminile (66%), il 12% gli stranieri iscritti dei quali il 44% proviene dai paesi africani, il 23% dai paesi dell'Est, il 13% dall'America Latina.
Il 10% ha età minore dei 21anni, il 35% tra i 21 e i 30 anni, il 28% tra i 31 e i 40 anni, e il 27% oltre i 40 anni.
Molti dei corsisti hanno affrontato o stanno affrontando gli esami della patente europea del computer ECDL nella sede centrale del Magellano (Test Center ECDL) e molti di loro hanno già fatto nuova richiesta di iscrizione per questo nuovo anno scolastico 2001/02 per continuare la loro formazione.
Tutto ciò a conferma della necessità sempre più pressante all'alternanza tra i due momenti di studio e di lavoro con la possibilità di spezzare la sequenza dell'educazione in diversi tempi in modo da rinviare parte o parti della formazione ad un momento successivo al periodo della giovinezza, favorendo una maggiore adattabilità della forza lavoro ai cambiamenti del mercato.
Questo anno scolastico 2001/02, terminato tale progetto, il Magellano mantiene lo stesso impegno e propone varie iniziative.
Nella sede centrale, in via Andrea da Garessio 109, nell'ambito dell'offerta formativa locale, da Ottobre infatti si svolge-ranno le seguenti attività:
· Corsi serali di licenza media 8°CTP
· Corsi di Italiano per Stranieri 8°CTP
· Corsi di sostegno/recupero per studenti nella fascia dell'obbligo (fino a 16 anni) 8°CTP
· Corsi di alfabetizzazione di informatica 8°CTP
· Corsi di base di Inglese 8°CTP

Università popolare di Roma UPTER
- Inglese (primo, secondo, terzo livello, conversazione 1)
- Francese (conversazione 1 e 2)
- Archeologia con visite guidate
- Storia dell'Arte con visite guidate
- Psicologia 1, Psicologia 2
- Storia del Cinema Italiano 1945-2000
- Fondamenti per la lettura di un Film
- Yoga
- Ginnastica Posturale - Kinesiologia

Centro di Educazione degli Adulti MAGELLANO
- Corsi di aggiornamento di Informatica
- Corsi intensivi di preparazione per il Patentino Europea ECDL*
- Corsi specialistici di Informatica di Visual Basic
- Corsi di programmazione Pagine WEB
- Corsi di base di Word, Excel, Access , Powerpoint
- Corsi di "Internet facile"
- Corsi sulla Contabilità Ordinaria di Esercizio Commerciale
- Corsi per la Amministrazione Condominiale
- Borsa e finanza
- Dalla lira all'euro
- Teatro Danza

* Il Magellano è Test Center per gli esami ECDL per alunni interni e per adulti esterni
I corsi inizieranno da Ottobre 2001 per le iscrizioni rivolgersi dalle 11 alle 12 alla coordinatrice Prof.ssa G. Misso in via Andrea da Garessio 109 Acilia o telefonare al tel. 338/5638376.

Pianeta scuole
Sommario n° 56 - Ott. '01