Il Consorzio di Casalpalocco informa:
a cura del CdA del Consorzio di Casalpalocco

Da ZEUS n° 55 - Settembre 2001

E DOPO LA LUCE VENNE L'ACQUA

Chiunque provi a fare una passeggiata nel nostro quartiere nelle ore notturne può facilmente rilevare quanto l'illuminazione delle strade sia migliorata rispetto al passato per effetto del completamento della sostituzione delle vecchie lampade a vapori di mercurio (color azzurrino) con quelle più luminescenti a vapori di sodio (color arancione), sia pure limitatamente alle strade prese in consegna dal Comune con la nota deliberazione 27/1/1987, n.22.
Il miglioramento più vistoso è ravvisabile all'entrata principale del quartiere, cioè via di Casalpalocco, zona che è stata opportunamente dotata dall'ACEA di nuovi pali portalampade e di lampade da 150 watt: l'effetto è che si è passati da un aspetto "cimiteriale" a quello di un moderno centro, adeguato alle esigenze dei cittadini.
Siamo peraltro coscienti che non tutto il quartiere usufruisca di tali miglioramenti: è nostro impegno comunque fare tutto il possibile per livellare anche le restanti strade del quartiere a via Prassilla (solo per fare un esempio!) in cui, fino a qualche tempo fa, di notte, si aveva la paura concreta di subire aggressioni da parte di malintenzionati.
Un'altra cosa che va sottolineata riguarda il verde della fascia spartitraffico lungo tutto viale Gorgia di Leontini che, in coincidenza delle alte temperature estive aveva assunto le sembianze di un deludente color "sterpaglia".
Poiché è stato rilevato che con i turni e con gli orari in precedenza attuati non era possibile irrigare a sufficienza contemporaneamente verde pubblico e giardini privati per effetto della limitata disponibilità di acqua nel vascone di accumulo e della insufficiente pressione, in alcuni limitati tratti, dell'acqua medesima, si è proceduto in un primo tempo a sostituire brevi tratti di tubazioni con altri di dimensioni più larghe e poi è stata trovata una soluzione che ora sembra l'"uovo di Colombo".
Il Consigliere Emesto Cataldi, cui va tutto il riconoscimento per la tenacia e l'impegno profusi, ha effettuato l'esperimento di irrigare, separatamente dai giardini privati, il viale in questione nelle ore notturne col risultato che è sotto agli occhi di tutti: il verde è tornato ad essere "verde", i giardini privati hanno più disponibilità di acqua ad una pressione maggiore e viale Gorgia di Leontini, dotata anche di un maggior numero di irrigatori a scomparsa (il cui urgente acquisto era stato deliberato dal Consiglio di amministrazione ) viene abbondantemente annaffiato nelle ore notturne con i benefici che ognuno può riscontrare.
Il positivo risultato conseguito ci ha indotto, il 17 u.s., a tentare con successo l'esperimento anche nel "pratone" situato nella parte posteriore della Chiesa e delle Terrazze e in un tratto di Via Alessandro Magno.
Aguzzando l'ingegno e con l'acquisto di ulteriori irrigatori a scomparsa comportanti una spesa di alcuni milioni si può benissimo fare a meno di miliardari "megaprogetti galattici" di fantozziana memoria, destinando i limitati stanziamenti alla soluzione di altri problemi.

PISTA CICLABILE

Il Comune di Roma, nella seduta del 7 agosto 2001 riguardante l’assestamento di bilancio di previsione 2001 e pluriennale 2001-2003, ha approvato l’emendamento n° 279 propo-sto dall’On. Giacomo Vizzani, concernente la stanziamento di L. 150.000.000 per la realizzazione della pista ciclabile di Casalpalocco.
La pista ciclabile si snoda lungo Via Alessandro Magno ed inizia da Via di Casalpalocco (lato tabellone) e termina in Via di Casalpalocco (Rotonda - Centro Vecchio) ed ha uno sviluppo di circa 3.500 metri.

CONSORZIO DI BONIFICA

È stata inviata il 21 agosto al Consorzio di Bonifica la seguente lettera:

Da alcuni anni ormai nell’ultima settimana di agosto, in occasione dei primi acquazzoni di fine estate, si verificano allagamenti ed esondazioni. Al fine pertanto di prevenire quanto sopra menzionato, si prega di allertare il personale preposto alle chiuse dei canali interessati per uno smaltimento controllato delle acque piovane.
Cordiali saluti
                                                                                                Il Presidente
                                                                                            Dr. Fabrizio Testa

Il Consorzio di Casalpalocco
Sommario n° 55 - Sett. '01