C.d.Q. Roma XIII Est

Alcuni problemi del nostro territorio

Il Comitato di Quartiere aveva sottoposto, in occasione del dibattito organizzato il 7 maggio scorso tra i due candidati a Presidente della XIII Circoscrizione, Bordoni e Vennarecci, alcuni problemi riguardanti in modo particolare il nostro territorio. Essi avevano esposto le proprie proposte di soluzione, in buona parte concordanti.
Ad elezione effettuata ed a Giunta completata, abbiamo avuto un primo incontro con il Presidente Bordoni, a cui abbiamo espresso l'augurio che egli, con i neoeletti assessori municipali, Cardinali (Commercio e Litorale), Farina (Servizi sociali e decentramento), Rutigliano (Ambiente) e Testa (Scuola, cultura e sport), possa presto iniziare ad operare per una rapida attuazione del suo ambizioso programma, che da elettorale si traduca in amministrativo.
Consapevoli della pluralità di "cose da fare" per il consolidamento della nuova istituzione municipale, l'organizzazione dei nuovi uffici in adeguamento alle accresciute competenze, oltre alla cura della normale amministrazione, abbiamo ricordato al Presidente Bordoni i temi trattati nel dibattito elettorale con la speranza che egli, con il maggior prestigio ed autorevolezza conseguiti con l'elezione diretta, oltre che con le maggiori deleghe concesse alla nuova figura di Municipio, possa agire con maggiore determinatezza decisionale per risolvere i problemi del Territorio.
Perciò abbiamo lasciato il seguente PROMEMORIA di problemi specifici dei nostro territorio le cui soluzioni da noi prospettate sono state considerate dal Presidente Bordoni in linea di massima condivisibili.
Ci attendiamo pertanto di essere convocati al più presto per discutere più dettagliatamente con i suoi collaboratori competenti sui seguenti argomenti.
PREMESSA. Come prevede che si potrà articolare la collaborazione tra la Municipalità da Lei presieduta ed i cittadini? Sarà dato più spazio ai Comitati di quartiere? Saranno richieste, perciò, condizioni per il riconoscimento di questi, quali la rappresentatività, l'eleggibilità dei dirigenti, le radici nel territorio, la registrazione di rito?
Per contro saranno concesse agevolazioni o comunque contributi per organizzazione di manifestazioni culturali, sportive o di altro genere. Saranno promosse riunioni o conferenze di servizi, come iniziate dalla passata amministrazione, ma poi non realizzate con continuità e regolarità?
Passiamo ad argomenti più attinenti alla amministrazione dei Municipio, con particolare riguardo al nostro quartiere.
1.- VIABILITÀ
1.1- Ripristino del doppio senso di marcia nella Via dei Pescatori e acceleramento dei lavori per la seconda carreggiata.
1.2- Accertamento che nel progetto STA in tema di P.G.T.U. siano state previste soluzioni che risolvano le più impellenti esigenze delle nostre zone cresciute in misura eccezionale senza un corretto adeguamento viario. Particolare attenzione è richiamata sulle vie Canale della lingua - Macchia Saponara/Pindaro - Malajoli Acilia - Padre Massaruti, nonché sugli incroci con le due arterie C.Colombo e Ostiense.
1.3.- Ipotesi di un asse tra Litoranea e G.R.A.
2.- MOBILITÀ
2.1.- Acceleramento dei lavori di costruzione della stazione di Acilia.
2.2.- Progetto della stazione di Acilia sud con relative infrastrutture (parcheggi e vie di accesso)
2.3.- Completamento lavori su binari per rendere possibile l'inserimento di nuove vetture e rendere più frequenti le corse specie nelle ore di punta, secondo promesse già da anni fatte dall'ex Assessore alla Mobilità Tocci. Proseguimento di alcune corse fino a Termini, come avveniva in passato.
2.4.- Adeguamento delle linee di trasporto su autobus per collegamenti interni e con il centro.
3.- EDILIZIA PIANIFICATA
3.1.- Divieto di nuovi insediamenti abitativi in attesa della realizzazione delle infrastrutture urbane primarie.
3.2.-Definizione delle situazioni precarie in costruzioni già iniziate.
3.3.- Piano di zona adeguato alle esigenze attuali e future.
4.- EDILIZIA SCOLASTICA
4.1- Esecuzione dei lavori nella scuola elementare di Via Euripide (AXA), già finanziati.
4.2.- Piano edilizia scolastica per adeguamento allo sviluppo demografico verificatosi negli ultimi 20 anni.
5.- TASSAZIONE
5.1.- Verifica urgente dell'applicazione della COSAP su passi carrabili in Casalpalocco.
5.2.- Revisione applicazione I.C.I. e TARSU in relazione al mancato servizio da parte degli enti preposti.

Su tali argomenti abbiamo riscontrato quasi identica dichiarazione d'intenti da parte del candidato del Centro Sinistra Vennarecci, per cui dobbiamo ritenere che in Consiglio non si dovrebbero verificare forti opposizioni dalle altre forze politiche.
Ciò fa sperare in solleciti interventi. Noi attendiamo fiduciosi la realizzazione dei buoni propositi espressi in campagna elettorale.
Con i più cordiali saluti.

IL c.d.q. Roma xiii est
Somm. Lug. '01 - N° 54