Zeus n° 54 - Luglio 2001

BREVISSIME

a cura di Silvia Gonfloni



Inaugurato ad Ostia il Porto di Roma

Il Porto di Roma, costruito all'Idroscalo di Ostia ha aperto i battenti.
Ci sono voluti meno di tre anni per realizzare un progetto irripetibile nella storia, un investimento davvero unico.
Così dopo circa duemila anni il porto è tornato ad essere una realtà tutta da godere.
Accanto all'area portuale sorge un'oasi naturale gestita dalla Lipu che contribuirà alla salvaguardia di quella che fino a poco tempo fa era una zona di forte degrado.
All'inaugurazione avvenuta lo scorso 23 giugno hanno preso parte circa 50.000 visitatori.




Tra 2 anni la pineta di Castelfusano tornerà alla cittadinanza

Ad un anno dal rogo che distrusse poco più di 300 ettari della pineta di Castelfusano, si è tracciato un bilancio circa l'andamento dei lavori di bonifica.
“Entro due anni - ha detto il sindaco Veltroni giunto nella pineta lo scorso 3 luglio - potremmo di nuovo usufruire di questo bosco anche se non più nel suo antico splendore”.
In tutto sono stati sette i miliardi stanziati per la bonifica e la riforestazione che partirà dal mese di ottobre e andrà avanti per circa un anno.
Intanto la giunta capitolina ha appena stanziato un altro miliardo e trecento milioni per l'attuazione del piano antincendio.
“Mi auguro - ha aggiunto Veltroni - che le indagini portino ad elementi di certezza sulla dinamica dell'accaduto”.
La pineta è ora monitorata quotidianamente dal Corpo forestale dello Stato, dalla Polizia a cavallo e da volontari.




Basta col caos sulla Litoranea: prosegue battaglia Uni-Lazio

Continua la battaglia dell'Unione Naturisti del Lazio, impegnati ancor prima dell'avvio della stagione estiva a tutelare le spiagge di Capocotta e le loro magnifiche dune.
Hanno addirittura offerto giorni fa cornetti gratis per tutti i passeggeri che arrivavano col trenino alla fermata di Cristoforo Colombo, invitandoli a prendere sempre i mezzi pubblici per evitare il caos, soprattutto nel fine settimana, sulla via Litoranea.
Sono ancora pochi i bagnanti che utilizzano treni e autobus per raggiungere le spiagge e così ad ogni week end si ripete la solia scena: chilometri di macchine incolonnate sotto il caldo cocente, ambulanze bloccate tra le auto in fila e quelle parcheggiate in sosta selvaggia.
Intanto sarebbe stato deciso di attivare il potenziamento dei mezzi pubblici in modo da risolvere in parte il problema.




Alla Madonnetta un nuovo teatro all’aperto

Un teatro per Don Mario Torregrossa e i suoi ragazzi.
È stato inaugurato con una gran festa: realizzato all'aperto nel cortile del Centro di formazione Giovanile Madonna di Loreto al fianco della chiesa San Carlo da Sezze ad Acilia.
Tanti i fedeli appartenenti alla parrocchia, ma anche gli abitanti della zona che hanno assistito alla cerimonia, vicini a don Mario come lo sono stati subito dopo l'attentato incendiario del '96.
Dopo la benedizione è arrivata anche la rappresentazione del primo spettacolo.




Palocco: baby-ladri arrestati

Appena 15 anni e già col vizio del furto.
Due 'ragazzini' sono stati arrestati dai carabinieri dopo esser stati sorpresi a rubare un motorino in via Eschilo.
Studenti e senza precedenti, vivono a Casalpalocco ed appartengono a delle buone famiglie.
Inutile alla vista dei militari il tentativo di darsi alla fuga: raggiunti sono stati bloccati ed accompagnati prima in caserma e poi nel centro di accoglienza del Tribunale dei minori di Roma.




Torneranno presto a Ostia i Vigili del Fuoco

Sembra ormai vicino il ritorno sul territorio dei Vigili del Fuoco, da più di sei mesi trasferiti a Fiumicino in attesa che venga ristrutturata la loro sede.
Unanime la necessità di trovare quanto prima una nuova seppur temporanea collocazione, soprattutto in vista del caldo torrido che già lo scorso anno alimentò il rogo di Castelfusano.
Il presidente del XIII municipio aveva individuato un'ala della ex colonia marina Vittorio Emanuele III, subito dopo occupata da 70 famiglie senzatetto.
Il Comune di Roma ha assicurato proprio nei giorni scorsi di volersi attivare nella ricerca di una sede che permetta di superare questa emergenza.
Tra le ipotesi, c'è quella di ospitare i pompieri in alcuni plessi scolastici.




Brevissime

Sommario n° 54 - lug. '01