Il Consorzio di Casalpalocco informa:
a cura del CdA del Consorzio di Casalpalocco

Da ZEUS n° 53 - Giugno 2001

ILLUMINAZIONE ED ASFALTATURA STRADALE

Sono pervenute a questo Consorzio alcune segnalazioni in merito alla scarsa illuminazione ed al cattivo stato del manto di asfalto di talune strade del quartiere.
Per quanto concerne il primo aspetto possiamo assicurare i Sigg.ri Consorziati che l’A.C.E.A., ripetutamente sollecitata, ha promesso di provvedere quanto prima al completamento della sostituzione delle lampade a vapori di mercurio (color azzurrino) con quelle più luminescenti a vapori di sodio (color arancione), limitatamente alle strade prese in consegna dal Comune con la deliberazione 27.1.1987, n. 22.
In merito alla seconda questione, si è provveduto ad effettuare una gara d’appalto per l’assegnazione dei lavori: la ditta risultata vincitrice provvederà quanto prima al ripristino delle cunette e dei cigli stradali; successivamente, dopo che il Comune, in proposito responsabilizzato, avrà dato il suo benestare, si provvederà al rifacimento delle piste ciclabili.
Infine, nei mesi di settembre-ottobre p.v. si provvederà all’identificazione e al rifacimento dei manti stradali che hanno maggiori necessità di intervento. Gli interventi programmati, peraltro, dovranno in ogni caso rientrare nei limiti di spesa previsti dal bilancio preventivo 2001.

AMA (Cristoforo Colombo)

Il Consorzio di Casalpalocco ha inviato in data 24 maggio la seguente lettera al Comune di Roma (Dipartimento XII - II U.O. - Servizio IV; Dipartimento X Direzione Servizio Giardini) e alla Direzione Generale dell’A.M.A.

Per quanto di competenza dei Dipartimenti e dell’A.M.A. in indirizzo, sollecito il Vostro intervento idoneo ad eliminare lo stato di degrado ed abbandono della fascia a verde latistante la Via Cristoforo Colombo.
Faccio presente che lo scrivente Consorzio è intervenuto più volte per la raccolta di calcinacci e materiali ingombranti oltre che per lo sfalcio dell’erba, il taglio delle siepi e la raccolta del verde di risulta.
Con documentazione fotografica allegata, segnalo lo stato di pericolo dovuto alla mancata potatura di alberi e cespugli insistenti su detta fascia e, in particolare, alla mancata eliminazione di un pino, secco da molti anni, che è pericolosamente inclinato verso la Via Cristoforo Colombo.
Il Consorzio continuerà ad intervenire, se necessario, su detta fascia per la piccola manutenzione (sfalcio e raccolta del verde di risulta) ma è urgente che i Dipartimenti in indirizzo provvedano alla bonifica della fascia suddetta con interventi di recupero, restauro e risanamento vegetazionale.
Con i migliori saluti                                                                 Il Presidente
                                                                                            Dr. Fabrizio Testa


CONSORZIO DI BONIFICA

Sempre in data 24 maggio il Consorzio di Casalpalocco ha inviato la seguente lettera al Consorzio di Bonifica Tevere ed Agro Romano

Il mancato sfalcio dell’erba cresciuta a dismisura lungo il canale che attraversa il centro residenziale di Casalpalocco, oltre che essere causa di degrado ambientale, crea uno stato di pericolo per potenziale sviluppo di incendi.
Per quanto sopra urge Vostro dovuto intervento per manutenzione del canale.
                                                                                                Il Presidente
                                                                                            Dr. Fabrizio Testa


EROGAZIONE ACQUA IRRIGUA

Con inizio dal 20 marzo 2001 ed in anticipo di un mese rispetto agli anni passati è entrato in funzione il servizio per l’erogazione dell’acqua irrigua con turni a giorni alterni (Turno B dal 21 marzo).
L’orario di erogazione per entrambi i turni è il seguente:
dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 fino ad esaurimento dell’acqua del vascone e dalle 17 fino ad esaurimento acqua del vascone.
Il sabato, la domenica e i giorni festivi, dalle ore 8.30 alle 12.45 con probabile interruzione del servizio di circa un’ora per reintegrare la scorta nel vascone.
Si raccomanda ai Consorziati di usufruire possibilmente del servizio nelle ore pomeridiane, essendo quelle della mattina riservate all’irrigazione del verde consortile. Si comunica che giovedì 29/3, purtroppo, si è verificata la rottura del collettore principale lungo la Via di Casalpalocco: questo ha comportato la sospensione dell’erogazione al turno A.
Questo è il calendario con la specificazione dei turni dell’acqua irrigua.

TURNO A
(da Via di Casalpalocco ai confini con l’Axa)
Isole: 12 -13 - 14 - 15 - 16 - 25 - 26N/S - 27/28N - 28S - 29 - 30 - 31 - 33 - 35 - 37 - 42 44 - 45 - 51 - 52 - 53

Giugno: giorni pari
Luglio: giorni pari
Agosto: giorni dispari
Settembre: giorni pari

TURNO B
(da Via di Casalpalocco al Canale della Lingua)
Isole: 1 - 2 Est e Ovest - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 8 - 9 - 10 - 11 - 17 - 18 - 19 - 20 - 21 - 22 - 23 - 24 - 43 - 46

Giugno: giorni dispari
Luglio: giorni dispari
Agosto: giorni pari
Settembre: giorni dispari

Il Consorzio di Casalpalocco
Sommario n° 53 - Giu. '01