Successo oltre ogni previsione della manifestazione
I bambini per i bambini, organizzata dal Consorzio di Casalpalocco

La festa di Casalpalocco
di Luca Leonardi


Mai visto il Teatro San Timoteo così pieno. Mai visto tanto entusiasmo.
E pensare che qualcuno definiva Casalpalocco "quartiere dormitorio": venerdì 23 marzo, durante il pomeriggio di premiazione della manifestazione I bambini per i bambini, non si sarebbe potuto prender sonno neanche dopo una quintalata di valium! Un noto giornalista, Claudio Fracassi, insegnava che dietro ogni bambino ci sono almeno dieci famiglie. Non aveva torto.

E le famiglie sono accorse in massa. I bambini di Casalpalocco così, oltre ad aiutare i propri coetanei cubani nella raccolta di materiale didattico, hanno regalato al quartiere una di quelle giornate indimenticabili.
“Tutto esaurito” al Teatro San Timoteo: oltre 400 persone, molte delle quali in piedi, per applaudire le coreografie curate dalle maestre e i bambini del 154° circolo premiati dai consiglieri del Consorzio di Casalpalocco per i loro disegni e per i loro scritti, aventi come tema il Pianeta Verde.

Uno spettacolo gratuito per spettatori e consorziati, grazie alla copertura di tutte le spese da parte di sponsor quali la Banca Popolare di Sondrio e Ostiensis Viaggi.
Si sono aggiudicati i premi: fra le classi prime (Disegna la tua scuola) Giorgia Strinati, della scuola Pirgotele con il disegno qui sotto riprodotto; fra le classi seconde (Disegna il tuo quartiere) Roberta Mencaroni, della scuola Agatarco che ha così illustrato il Pianeta Verde (vedasi disegno riprodotto sotto); fra le classi terze (Racconta la storia di un cucciolo con il fumetto) è stata premiata Allegra Eusebio, della Palocco 84 (vedasi disegno qui sotto).

La pineta del tuo quar-tiere in fiamme: dal dolore alla speranza

Tra Casalpalocco e il mare, quella meravigliosa pineta a cui nessuno faceva più caso, che stava lì da sempre ora non c'è più…
È successo all'improvviso … Come?
Tante sono le ipotesi sulle cause: un fiammifero, una sigaretta accesa… Chissà!
In poche ore tutto è andato distrutto, le lingue di fuoco arrivavano al cielo.
Le fiamme si espandevano ogni secondo di più. Gli aerei pieni d'acqua andavano e venivano. Il danno è stato enorme!
Anche gli animali ne sono rimasti coinvolti, non hanno più di che nutrirsi e le loro tane non ci sono più.
Il fumo per diversi giorni ha oscurato il sole; è stato un disastro ecologico di grandi proporzioni. Dopo alcuni giorni sugli alberi ormai distrutti vi erano ancora alcune fiammelle accese, a terra si vedevano ancora mucchi di cenere e dal suolo si sollevavano fiumi densi: sembrava il paesaggio infernale descritto da Dante nella Divina Commedia.
Ora non ci rimane che la speranza di rivedere crescere quello stupendo paesaggio di macchia mediterranea.
Ogni anno bruciano foreste, speriamo che le persone diventino più attente ed abbiano il buon senso di custodire questi tesori della natura.
                           
Giulia Maurelli

Per le classi quarte e quinte si è abbandonato il disegno e ci si è affidati ad altri mezzi espressivi, la poesia per le quarte (vincitore Matteo Vernengo della Pirgotele) e l'articolo giornalistico per le quinte, premiata Giulia Maurelli, della scuola Palocco 84, alla quale vanno ovviamente i complimenti della redazione di Zeus.
Complimenti Giulia, continua così!

Giorgia Strinati

Il mio quartiere oggi e domani

Il mio quartiere dove sta?
Dove la gente respira si sa
aria pulita in gran quantità.
C'è poco traffico e tranquillità
Ovunque ti giri c'è verde qua e là.
Con gli amichetti in piazzetta giochiamo
Finché alla fine non ci stanchiamo.

Poi se vogliamo, poco lontano
C'è la pineta di Castelfusano;
ancor due passi e un tuffo in mare
tutti quanti possiamo fare.
Qualunque cosa capiterà
il mio quartiere non se ne andrà.

              Matteo Vernengo

Roberta Mencaroni

Allegra Eusebio

Notizie da casalpalocco

Sommario n° 51 - Apr. '01