Musica in XIII: Giorgia Paradiso
di Francesco Canturi


Qualcuno di voi ricorderà sicuramente di un concerto fatto nel "nostro" Mago di Oz da una ragazza (17 anni) di nome Giorgia Paradiso.
Da allora non è passato molto tempo, ma sono cambiate molte cose.
Dopo aver rinnovato la band, Giorgia si è messa a lavorare sodo per preparare il suo nuovo disco e, in attesa della sua uscita, ha continuato la sua attività live nei più importanti locali della penisola.
Come tutti sapete, Help è un palco molto in vista ed è, forse, una delle vetrine più importanti per un giovane artista o per un gruppo emergente.

Red Ronnie, dal canto suo, è una persona molto dinamica, piena di sano entusiasmo, che riesce sempre a mettere a proprio agio l'artista o il gruppo che ospita nella sua trasmissione.
La conferma l'ho avuta il 5 Gennaio quando, appunto, ho  accompagnato  Giorgia Paradiso  a Bologna  per partecipare ad Help.
Appena arrivati al Centergross, enorme stabilimento che ospita gli studi di Help e Roxy Bar, l'aria che si è respirata era di totale relax, ci siamo sentiti a casa e tutto lo staff di Tmc2 è stato molto gentile ed ospitale.
Dopo i saluti e le varie presentazioni ci hanno assegnato il camerino con il nome sulla porta, e già qui c'è stata un po' di emozione, sapendo che sulla stessa porta e nello stesso camerino hanno sostato, riposato, mangiato e chissà cos'altro artisti di fama internazionale del calibro di  Al Jarreau,  Michel Petrucciani, Trilouk Gurtu, Eric Clap-

Clapton, Ben Harper, B.B. King, Annie Lennox … etc.etc.; insomma, come ti giri vedi foto di artisti che hai sempre pensato irraggiungibili, e sapere di essere nello stesso luogo dove sono stati loro, beh, "tu chiamale se vuoi … emozioni"!
Comunque, a parte le sensazioni personali, la trasmissione ha inizio e noi ci ritroviamo sul palco senza neanche rendercene conto. Red presenta Giorgia e le fa una piccola intervista, chiedendole del suo passato e, logicamente, del suo futuro. Progetti, dischi in uscita, concerti e tutto quello che può essere la vita di un artista, e, finalmente, presenta i brani che suoneremo: "La balena di Pinocchio" e "Nutella".
Sono brani estratti dal nuovo disco di Giorgia, molto giovani e freschi, nel classico stile two-step che va tanto di moda in questo periodo tra i giovani.

Finita la performance, Red sale sul palco, e, mentre il pubblico continua ad applaudire, con il classico entusiasmo di cui vi dicevo, si lascia andare ad una confidenziale ed inaspettata euforia chiedendoci di fare un altro brano.
Noi, presi alla sprovvista, ci guardiamo in faccia un po' perplessi, non tanto perché dobbiamo suonare ancora, quanto per il fatto che tutti i gruppi che sono stati ospiti della trasmissione hanno eseguito uno al massimo due pezzi; capendo, quindi di essere piaciuti, facciamo una short-version di Rome wasn't built in a day dei Morcheeba.
Qui Giorgia mette in risalto le sue capacità interpretative e il pubblico lo apprezza travolgendoci in un applauso molto caloroso.
La trasmissione finisce e dopo aver fatto le foto di rito e salutato tutti i componenti dello staff ci accingiamo a tornare a Roma, soddisfatti e sicuramente arricchiti da una nuova esperienza positiva.
Chi volesse vedere Giorgia Paradiso dal vivo può venire Domenica 18 Febbraio al Caffè Latino (Via Monte Testaccio), sono sicuro che non rimarrà deluso.
Con questo vi saluto e vi rimando al prossimo mese.
Francesco Canturi    (Tel.: 0368 90.16.26 E-mail: francescocanturi@tin.it )

SPETTACOLI MUSICALI

Sommario n° 49 - FEB. '01