La Riserva di Tevere Farfa
In gita con l'Ass. Naturalistica Plinio

L'Associazione Naturalistica Plinio, come tutti gli anni in inverno, organizza una escursione per l'osservazione degli uccelli che, nelle loro migrazioni, si fermano a svernare in Italia.
Domenica 25 febbraio andremo a visitare una tra le più interessanti zone umide del Lazio: la riserva naturale regionale Tevere Farfa.
La riserva si colloca per le sue caratteristiche tra le zone umide più interessanti internazionali indicate dalla Convenzione Internazionale di Ramsar del 1971.
Le particolarità dell'ambiente sono legate al bacino lacustre creato dallo sbarramento artificiale del corso del Tevere.
L'area di maggior impaludamento, il cui cuore corrisponde alla confluenza del Farfa nel corso del Tevere, ed i terreni circostanti costituiscono il territorio della riserva; la situazione ambientale è fortemente caratterizzata dalla presenza di ampi specchi d'acqua a lento corso o stagnante.
Qui l'accumulo di sedimenti trasportati dai fiumi determina la formazione di isolotti colonizzati dalla cannuccia di palude dove trovano rifugio numerosi uccelli.
Munirsi di un buon binocolo è di fondamentale importanza, comunque sabato 24, alle ore 17.00, il prof. Gaspare Guerrieri, attraverso le sue bellissime diapositive, ci preparerà alla corretta osservazione delle varie specie.
Iscrizioni ed informazioni, tutti i mercoledì dalle ore 17.00 alle 19.00, presso la sede del Centro Sociale Polivalente in Viale Gorgia di Leontini a Casalpalocco.

Centro Sociale Polivalente
Somm. Feb. '01 - N° 49