Materna di via Eupoli…. la storia infinita
di Cristina Castagnaro

Immaginate tanti bambini fuori un asilo. Immaginate, sempre fuori un asilo, degli attori chiamati apposta per fare uno spettacolo…ed ora immaginate che questo asilo, proprio in quel giorno, non venga aperto!
La materna di via Eupoli ancora nella bufera.
E sì, perché meno di un mese fa, questo asilo era stato coinvolto in una piccola protesta portata avanti da un gruppo di genitori in quanto, sembra, mancasse e manchi tuttora un bidello in più per seguire i bimbi.
E adesso sentite l'ultima…
Metà dicembre, tutto pronto per una bellissima recita natalizia organizzata dai bambini alla quale dovevano partecipare anche degli attori che avrebbero rallegrato la giornata festosa.
Tutti pronti fuori l'asilo… meno l'unica persona che aveva le chiavi per aprire la porta d'ingresso, la bidella (sic!) a letto per un’influenza, senza che ci fosse una copia delle chiavi a disposizione… insomma quella che doveva essere una giornata indimenticabile per bambini, genitori e attori (fra l'altro profumatamente pagati), è stata un grandissimo flop.
Ma come può essere succeso, ci domandiamo.
"Credo che in questo asilo manchi lo spirito organizzativo - si lamenta una mamma - mi dispiace dirlo perché le maestre che seguono i nostri figli sono davvero brave… ma poi, nell'atto pratico, succedono episodi che ci lasciano davvero esterrefatti".
"Non pensiate sia facile raccontare ad un bimbo - commenta Claudio, papà giovanissimo all'uscita dell'asilo - che la recita tanto attesa e tanto preparata non si può più fare… fra l'altro erano anche venuti dei clown a rallegrare la giornata.
E cosa succede? L'unica persona che aveva le chiavi era malata… e noi lì fuori ad aspettare…"

Insomma, davvero un brutto incidente di percorso…
Speriamo non dovervi più aggiornare su episodi del genere. Ma, se volete un consiglio, la prossima recita di fine anno, per precauzione, sarebbe meglio organizzarla in uno dei tanti prati di Casalpalocco!

Pianeta Scuole
Somm. Gen. '01 - N° 48