Babbo Natale all'AXA 
di Donatella Marcaccio

La cronaca del 2000 della scuola dell'AXA si chiude con un piccolo ma graditissimo regalo di Natale: la visita dell'Assessore LL. PP. Esterino Montino, che il pomeriggio di martedì 18 dicembre ha visionato i prefabbricati adibiti a scuola elementare.
Una visita non inattesa perché un mese prima, tramite il suo collaboratore Agostino Grassi, l'Assessore ci aveva promesso di passarci, ma inaspettata: ci ha messo forse lo zampino qualche renna di Babbo Natale?
La visita dell'Assessore è iniziata dal padiglione che ospita le prime e quarte elementari.
Il Direttore Didattico, Francesco Facciolo, ha guidato l'assessore Montino lungo il corridoio e nelle aule dove tutto, dai pavimenti alle pareti ai soffitti, denuncia la malsanità del prefabbricato.

Il direttore didattico Facciolo (al centro) con l'assessore Montino

In una situazione così incivilmente precaria anche gli interventi effettuati per migliorarla, come il tramezzo fatto installare dal Direttore per garantire un minimo di riservatezza a maschi e femmine nel locale per i servizi igienici, perdono la loro visibilità.
Ha visto anche i bagni, l'Assessore: gli ho indicato l'unico water anatomico, sistemato in un apposito e pulito stanzino, per i 46 bambini delle due classi di prima elementare e i 4 water per i più grandicelli delle due quarte.
Nel prefabbricato "svedese" l'Assessore ha poi fatto, come si suol dire, il punto della situazione insieme al Direttore Didattico, illustrando i particolari del progetto di ristrutturazione e rispondendo a domande giustamente preoccupate sul futuro del progetto stesso, viste le imminenti scadenze elettorali e politiche.


Montino ha assicurato che l'iter dei lavori, una volta risolte le inderogabili scadenze burocratiche, percorrerà sereno la sua strada e ha nuovamente promesso il suo impegno.
C'erano il Direttore Didattico, Francesco Facciolo; Maurizio Fiorini, Giancarlo Carducci, Nievo Scamolla del CdQ Roma XIII Est; il presidente del Consorzio AXA, Francesco Longo, con alcuni consiglieri; poi mamme, nonne, zie e bambini, come mia figlia.
Per loro, per lei mamme, speriamo che, dopo la sorpresa di Natale, ci sia quella dell'Uovo di Pasqua. 

Scuola elEMENTARE AXA

Sommario n° 48 - Gen. '01