Notizie dal Comitato di Difesa
Civica Ambientale

Sono stati ultimati i monitoraggi effettuati sul territorio riguardanti l'inquinamento acustico ed  elettromagnetico. 
Il direttivo ha lavorato su documenti, fatti, testimonianze riguardanti le diverse tematiche.
In un prossimo convegno al quale sono invitati tutti i cittadini, verranno illustrati  i risultati dello studio e la discussione sulla recente legge regionale riguardante le "antenne".
Il direttivo ha inoltre incontrato il presidente della XIII Circoscrizione, Paolo Orneli, per uno scambio di idee. 
L'incontro, molto proficuo da ambo le parti, ha evidenziato la possibilità di dialogare con toni pacati e costruttivi con l'amministrazione locale, portando su di un prossimo tavolo discussioni su temi come l'ambiente nella sua interezza.
Abbiamo riscontrato che sulle nostre richieste di interventi - richiesti e sollecitati dai cittadini, come la pulizia degli spazi verdi, scuole fatiscenti, interventi verso l'AMA, l'acqua delle caditoie, la ricostruzione della pineta di Castelfusano: la Circoscrizione si è resa disponibile alla discussione.
Il Comitato, che ha al suo attivo le adesioni di cittadini, associazioni, comitati di quartiere e tecnici, sente l'enorme responsabilità del suo ruolo e chiede alla cittadinanza un'attenzione

e una sensibilità maggiori, caratteristiche per costruire un modello civico nel quale tutti si possano riconoscere.
Questo mese il direttivo è uscito allo scoperto partecipando al convegno  "Il litorale di Ostia: scenari di uno sviluppo insostenibile" dove, alla presenza del gruppo territoriale dei Verdi di Ostia-Acilia,  si sono dibattuti temi di forte impatto: dal PUA (Piano di Utilizzazione degli Arenili), al progetto Portoghesi, al nuovo PRG. Argomenti vasti e complessi che hanno suscitato l'interesse della platea.
L'appuntamento con il Comitato di Difesa Civica e Ambientale è per il 24 novembre quando saremo di supporto alla BAAAL (borsa archeologica, artistica, agrituristica) nella sala della Protomoteca del Campidoglio (ore 10.00)  invitati a "promuovere e sostenere l'ambiente".
Chi volesse partecipare attivamente alla vita del Comitato può contattare il presidente al numero di telefono 06 52.50.479.

Comitato Difesa Civica e Ambientale

Sommario n° 46 - NOV. '00