BAAAL: un esempio di concertazione attiva
di Bianca Maria De Luca

Nata dall'idea della effervescente figliola di Giorgio Bertusi, un imprenditore locale e un vero vulcano di idee e progetti, la BAAL (Borsa Archeologica, Artistica, Agrituristica del Lazio) dopo essere stata "discussa" all'interno della Consulta del Turismo in XIII Circoscrizione, ha preso immediatamente contatti con tutte le realtà imprenditoriali del territorio e non solo.
L'idea di creare sinergia ha fatto sì che i Comuni Laziali si aggregassero in un unico progetto di sviluppo.
Ma che cos'è la BAAAL? Ce lo facciamo spiegare proprio dal suo presidente, Simonetta Bertusi.
"Uno strumento attivo per massimizzare le opportunità offerte dal "patto" di stabilità e di crescita.
Un progetto innovativo nella sua semplicità,  uno strumento socio-economico, che si propone di ribaltare situazioni di stallo, partendo dal basso, in cui Regioni, Province, Comuni e Comunità Montane so-

no chiamate a stimolare un nuovo dinamismo economico ed occupazionale sprigionando le potenzialità, laddove la potenzialità non viene misurata in termini quantitativi, ma qualitativi  a vantaggio della salubrità, con occhio vigile nei confronti delle tecniche produttive, dell'impatto ambientale, delle esigenze dei consumatori, degli utenti e dei committenti".
E in sintesi?
"Un contenitore in cui confluiscono le varie realtà territoriali per scambiarsi informazioni e per produrre azioni pianificate di sviluppo, tese ad una crescita concertata dal basso, nel rispetto delle varie identità".
Qual è l'intenzione della BAAAL?
"Dimostrare  la stretta correlazione tra patrimonio ambientale, patrimonio culturale e mondo del lavoro. L'interconnessione equilibrata di queste tre componenti induce innegabili risvolti di solidarietà sociale ed occupazionale. Tutto si basa sulla conciliabilità delle scelte da intraprendere; i risultati ottenuti saranno sintetizzati nella relazione annuale che avrà carattere ripetitivo e che vuol rappresentare un momento di confronto per tutte le rappresentanze economiche e sociali, le istituzioni, la cittadinanza in uno sforzo comune "comunicazionale" di colla-borazione attiva, all'insegna del reciproco rispetto.
Il riepilogo annuale avrà anche carattere espositivo e costituirà un incontro-confronto sintetizzando le conclusioni di un'intensa attività di sensibilizzazione verso la cultura e l'ambiente".

All'attività della BAAAL possono partecipare tutti i cittadini ?
"Sì, la BAAAL si farà promotrice di un intervento mirato, in cui il prodotto Italia acquista valore aggiunto nella condivisione degli intenti con le periferie, l'hinterland, i Comuni, la Regione nell'integrazione delle risorse, dei servizi, nella diversificazione dell'offerta".
L'obiettivo da raggiungere?
"Promuovere un'idea poliedrica di sviluppo che trae spunto dall'incremento turistico per non lasciar spazio ad esclusioni in nessuna categoria. Le città italiane se raccordate possono sviluppare il più grande percorso museale nel mondo, concretizzando un presidio culturale ed occupazionale".
La Borsa è già attiva e ha raccolto consensi a livello nazionale e locale...
"È vero. La sua prima uscita ufficiale è avvenuta presso il CNEL il 28 settembre scorso (vedi foto) con il convegno:  Un esempio di concertazione attiva nelle politiche di sviluppo locale attraverso l'imprenditoria femminile, dove erano presenti vertici della nostra circoscrizione, l'Ascom di Ostia, assessori comunali e regionali , esperti e rappresentanti delle istituzioni e delle parti sociali. A tale proposito la BAAAL per questo convegno ha ricevuto i patrocinii  dal Presidente della Repubblica, dalla Presidenza del Consiglio, dal Dipartimento delle Pari Opportunità, dal Comune e dalla Provincia di Roma, dalla Regione Lazio e dai vari assessorati che si occupano di far prosperare questi comparti così vasti come la cultura, l'ambiente, il turismo, lo sviluppo economico, le attività produttive, lo sport. Oltretutto la BAAAL rappresenta un evento progettuale clonabile a livello nazionale e internazionale".
Il prossimo appuntamento della BAAAL?
"L'incontro con tutti i Comuni Laziali a novembre. Un appuntamento da non perdere, dove si allacceranno contatti anche in previsione della fiera-convegno del prossimo febbraio".
Qual è la chiave vincente della BAAAL? 
"Indirizzare parte delle risorse nei settori produttivi  che possono svilupparsi non solo nel rispetto ma della valorizzazione del territorio, della cultura e delle risorse umane".
In una visione più ampia?
Il rilancio dell'economia sviluppando le potenzialità turistiche. Attuando un tipo di sviluppo con carattere multifunzionale e non più solo produttivo lanciando un moderno concetto di imprenditorialità con un mandato preciso:
1) Riuscire ad utilizzare al meglio le risorse.
2) Non rassegnarsi a perderle.
3) Programmare e diffondere un'adeguata cultura del rispetto e prevenzione del territorio.

Potete incontrare la BAAAL ai numeri 06 56470744 oppure 06 56470616 - sul sito internet www.baaal.it - inviando una e-mail a : info@baaal.it .
Un'ultima curiosità: la BAAAL offre una pagina gratuita per tutti dove ognuno può scrivere i propri pensieri, le idee, le richieste, e tutto quanto vi viene in mente. Protagonisti per un giorno con la BAAAL.

xiii CIRCOSCRIZIONE

Sommario n° 45 - OTT. '00