Sono gratuiti e per seguirli non ci si deve neanche allontanare troppo da casa
Fatevi furbi: frequentate i corsi della Regione!
di Cristina Castagnaro

Molti di voi studenti, a quest'ora saranno certamente in vacanza, ma nonostante tutto è già tempo di informarsi circa i corsi e le scuole che ci sono in circolazione, soprattutto se gratuiti e vicino casa nostra!
Abbiamo a questo proposito intervistato il sig. Dario Bensi, responsabile dei corsi di formazione della Regione Lazio che si svolgono presso la scuola Passeroni di Ostia.
Sig. Bensi, ci può illustrare quali sono i corsi che mettete a disposizione degli utenti?
Il nostro obiettivo è quello di preparare e formare i giovani in modo da facilitare il loro ingresso nel mondo del lavoro; per questo motivo noi proponiamo diverse tipologie di corsi in modo tale da soddisfare un'ampia fascia d'utenza.
Ci occupiamo quindi di Informatica, sia con un corso base che con uno che permette di ottenere una qualifica amministrativa, di Commercio (marketing e operatori amministrativi), di Elettronica ed Elettrotecnica, specificatamente nel campo dei manutentori e degli elettricisti.
Quali requisiti bisogna avere per frequentare tali corsi?
Diciamo subito che i corsi hanno una durata variabile, da uno a più anni e che vi sono tre fasce di età: dai 15 ai 18 anni, dai 18 ai 25 e sopra i 25.
Per tutti è però necessario essere disoccupati, avere un titolo di studio di scuola media inferiore (ma per alcuni corsi è necessario un titolo superiore) ed essere iscritto presso l'ufficio di collocamento.
L'ultima condizione per poter frequentare la nostra scuola è quella di superare un test di ingresso; questo perché la richiesta per frequentare questi corsi è davvero ampia.
Chi finanzia i corsi?
Il finanziamento è Regionale, mentre la parte amministrativa e gestionale spetta al Comune.
Una volta terminati gli studi c'è la possibilità di trovare lavoro?
Molti dei nostri iscritti hanno successivamente trovato lavoro grazie alla qualifica professionale conseguita presso di noi. Dobbiamo poi considerare che molte società hanno finanziato dei progetti sviluppati dai nostri studenti, i quali sono stati assunti dalle socie-tà in questione una volta terminati i corsi.
Qualche ulteriore informazione che vorrebbe dare ai nostri lettori?
Da quest'anno abbiamo inserito dei nuovi corsi per manutentori, ormeggiatori, manager e operatori amministrativi da inserire presso il nuovo porto turistico di Ostia.
Per quanto riguarda le selezioni per manager e operatori amministrativi, queste sono già finite. Siamo stati sommersi di domande, questo mi fa capire che ci sono molti giovani con una grande voglia di lavorare…
Che dire di più…correte, le iscrizioni terminano il 31 luglio!

Il Pianeta scuola
Sommario n° 43 - Lug. '00