HOME PAGE - BIOGRAFIA - DISNEY  - ALTRI - NEWS - LINKS - CHI SONO IO? - COMMENTI

 

STORIE INEDITE (O QUASI)

 

Nel corso della sua vita lavorativa, Luciano Gatto ha disegnato diverse storie rimaste, purtroppo, inedite oppure apparse una volta sola, nell'ambito di una fiera o di un fascicolo promozionale, per cui diventa impossibile, o quasi, reperirle. Le strade per leggerle (o rileggerle) sono solamente tre:

- la richiesta alla Disney Italia.... meglio evitare... è difficilissimo che vi invii materiale così pregiato (o anche solo fotocopie) se non avete "Santi in Paradiso" o tra le alte sfere... personalmente non ho mai avuto nulla;

- trovarli alle mostre del fumetto... provateci... non vi assicuro nulla: potreste trovare vere e proprie fregature come spesso a me è capitato o qualche piccolo capolavoro (se ne trovate di Gatto fatemelo sapere, ovviamente!!)

- venirle a cercare qui ... vedo che avete preferito saltare i primi due punti per evitare delusioni... qui non ne avrete.

Grazie all'aiuto di Luciano Gatto (quarta possibilità che volevo evitare di darvi per tenermi l'esclusiva) quando il sito era al suo stato embrionale sono venuto in possesso di alcune chicche che con l'andare del tempo vi presenterò in anteprima mondiale (o quasi):

- Tale Spin - Doctor Doyen's robotic revenge -> la prima avventura per l'America disegnata da Luciano Gatto. "In questa storia Scarpa non ha messo assolutamente dito. E' stata scritta e disegnata completamente da me ed è per me motivo di orgoglio poterla mostrare almeno su Internet, visto che è tuttora inedita. E' un vero peccato che la Disney non l'abbia ancora stampata in Italia. A me ha procurato molto lavoro e sarei soddisfatto se piacesse ai lettori". Questa storia è sfuggita a tutte le cronologie di Luciano Gatto che avuto sottomano. Grazie ad un sito internet che ha pubblicato un elenco sommario di tutte le storie prodotte per quel tipo di albi (Chip & Dale, Duck Tales...), se ne è venuta a sapere dell'esistenza.

- Tale Spin - It's a Plunderful life -> La seconda avventura disegnata da Luciano Gatto per l'America, in collaborazione con Romano Scarpa, "che ha corretto semplicemente alcune teste; l'ambientazione, le proporzioni e i disegni sono assolutamente". E' da notare una cosa: questa storia, pubblicata su Internet da almeno tre anni, viene citata come avventura di Romano Scarpa a cui Gatto ha collaborato in minima parte.

- "Topolino presenta: Conosciamo la Lombardia" -> uno di quei fascicoli trovati nelle fiere del fumetto. Questa volta non ho fatto un cattivo affare, anzi. Pagato pochissimo mi ha fatto balenare in mente l'idea di fare un sito su Luciano Gatto, quello che vedi adesso. Quando ho detto questo a Luciano Gatto mi ha risposto "E dove l'hai trovata questa storia? Io non ce quel fascicolo, forse perchè, il Topolino che compro io è del Veneto, mentre quella è stata pubblicata solo in Lombardia. E' un peccato. Ci ho lavorato molto e ho inserito anche un gatto molto simpatico... quello astronauta.". Prossimamente in linea la storia completa.

- Paperino e l'affidamento domestico (titolo non definitivo)-> Seconda, su due, storia disegnata da Luciano Gatto per la Regione Lombardia. "E' rimasta inedita per una semplice ragione - confessa Gatto - nel momento in cui sarebbe dovuta andare in stampa l'assessore regionale che me l'ha commissionata è stato incarcerato per tangenti (Per la cronaca il politico è morto in carcere dopo qualche anno). Ho sempre fotocopiato le mie avventure senza testi e ballons (infatti le tavole vengono completate a Milano, n.d.r.) così seppur interessante rimane comunque una incompiuta. Non so assolutamente dove ritrovare il testo, posso dirti per certo che Topolino non l'ha mai stampata. A proposito di gatti... in questa storia ce n'è uno che rincorre un topo per un certo numero di vignette e poi... si ritrovano stupendamente abbracciati". La storia dovrebbe essere stata sceneggiata da Massimo Marconi visto che quasi tutte queste avventure erano opera sua..... Prossimamente in linea.

- Topolino presenta: "Noi abbiamo bisogno del bosco" -> Terza storia disegnata da Luciano Gatto dedicata a a problemi ambientali in collaborazione con il Ministero dell'Agricoltura e delle Foreste - Corpo Forestale dello Stato. Pubblicata come libretto allegato a Topolino 1863 dell'11 agosto 1991 non è mai stata ristampata e, probabilmente, mai lo sarà se non in fascicoli speciali quali "I Maestri Disney" se, e quando, gliene dedicheranno uno.

- Topolino e l'incredibile mondo proverbiale -> Testi di Fabio Michelini, disegni di Luciano Gatto. Quarta storia disegnata da Gatto in cui appare il coniglio Pacuvio già visto nelle avventure "Topolino e l'incredibile bosco fiorito" del 1986, "Topolino l'incredibile mondo Tic Tac" e "Topolino e l'incredibile naniversario" entrambe pubblicate nel 1988.

- Nonna Papera e l'impareggiabile Miss Stoiben 3° -> disegni di Luciano Gatto. Ultima storia, lunga trenta tavole, consegnata da Luciano Gatto alla Disney ad inizio agosto ed in attesa di pubblicazione.

- Umperio Bogarto e l'idolo scomparso -> disegni di Luciano Gatto. Storia di 27 tavole consegnata alla Disney il 25 settembre 2001. Questa storia ha una new entry tra i personaggi di Gatto. E' infatti la prima volta che si cimenta con Umperio Bogarto, investigatore pasticcione dal giubbotto giallo creato da Carlo Chendi e Giorgio Cavazzano.

 

HOME PAGE - BIOGRAFIA - DISNEY  - ALTRI - NEWS - LINKS - CHI SONO IO? - COMMENTI