HOME PAGE - BIOGRAFIA - DISNEY  - ALTRI - NEWS - LINKS - CHI SONO IO? - COMMENTI

QUANDO MINNI E' IN VACANZA

STORIA DISEGNATA DA LUCIANO GATTO

testi di Diego Fasano, disegni di Luciano Gatto, inchiostri di Michele Mazzon.

da Topolino 2274 del 29 giugno 1999

Minni e Clarabella stanno partendo per una vacanza alle Topagos e Topolino, avendo Orazio a casa sua che gli sta sistemando il tetto, decide di trasferirsi a casa di Minni. Questa gli fa mille raccomandazioni poiché ha acquistato nuovi elettrodomestici sensibilissimi e molto cari. Più tardi Topolino, con Pluto si dirige a casa di Minni ma non trova la luce. Intanto arriva  il postino che le consegna la fattura della compagnia elettrica che avvisava di aver staccato l'elettricità per mancato pagamento. Topolino va dalla compagnia elettrica, paga le bollette arretrate e torna a casa. Qui trova un macchinario stranissimo e, dopo essersi studiato le varie funzioni, prepara il pranzo per lui e per Pluto. Dopo il pranzo Topolino si collega al computer e Pluto si dirige a dormire in giardino. In giardino, sentendo il rumore di un gatto il cane esce dalla proprietà abbaiando e Topolino dietro di lui. Questi viene sgridato da una signora poiché stava abbaiando a dei ragazzi e Topolino, per farsi perdonare, offre loro un gelato. Topolino trova una serie di lavoretti da fare e, per rendersi utile, taglia un ramo dall'albero ma questo cade sul comignolo distruggendolo. Topolino si dirige quindi da Orazio che gli impresta del cemento, dei mattoni ed un libro per aggiustarlo. Passa il lattaio mentre Topolino è sul tetto che gli ricorda di chiudere il camino ma è tardi: tutto il salotto è annerito. Dopo ore di pulizia e, di fermate involontarie, Topolino ha finito di pulire tutta la casa e decide di mettere a bagno il tappeto per poi lavarlo. Esce dal cortile e trova Pluto che litiga con un cane ma, una volta divisi, la casa è allagata rovinando il condizionatore. Topolino deve ripristinare l'elettricità e scende in cantina pasticciando con i fili del macchinario. Una volta sistemati, dopo essersi anche preso la scossa, torna in casa e va a dormire. Il giorno seguente è l'ultimo adatto per finire le pulizie. Va in cucina per prepararsi colazione ma la cucina automatica è impazzita. C'è solo una cosa da fare: tagliare i fili e chiamare un tecnico, poi scappare, lasciando il cane da Pippo, all'aeroporto. Qui incontra Minni e Clarabella di ritorno dalle vacanze, un veloce saluto e via sull'aereo. A casa Minni urla come una forsennata e a Topolino, sembra di sentirla urlare. E' un ottima scusa per potersene andare da casa e tornare dopo molto tempo, quando la rabbia fosse sbollita.

 

NOTE:

Ultima, per ora, storia illustrata da Luciano Gatto con protagonisti Topolino e i suoi amici perché poi la dirigenza l'ha dirottato esclusivamente sulle storie di Paperino. Che Gatto abbia voglia di tornare a disegnare la cittadina di Topolinia mi è stata confermata da lui stesso con una risposta che ha dato alla mia domanda diretta, reperibile nella pagina della storia "Zio Paperone e la giungla silenziosa", cui vi rimando per i particolari.

 

Ecco il gatto che Pluto immagina di dover inseguire in un momento topico della storia. Altri animali che richiamino il suo cognome, Luciano Gatto, non ne inserisce.

 

Personaggi e Interpreti:

I reali protagonisti di questa avventura: Topolino e Pluto.

Partecipano anche, in ordine di apparizione, Minni, Clarabella, Orazio e Pippo.

 

COPERTINE:

 

da Topolino 2274 del 29 giugno 1999

 

HOME PAGE - BIOGRAFIA - DISNEY  - ALTRI - NEWS - LINKS - CHI SONO IO? - COMMENTI