HOME PAGE - BIOGRAFIA - DISNEY  - ALTRI - NEWS - LINKS - CHI SONO IO? - COMMENTI

PAPERINO E IL CILIEGIO RABDOMANTE

PRIMA STORIA DISEGNATA DA LUCIANO GATTO.

testi di Guido Martina, disegni e inchiostri di Luciano Gatto.

da Topolino 193 del 25/8/1958

Prima tavola della storia "Paperino e il ciliegio rabdomante". 

Qui Quo Qua sono appena tornati dal campeggio delle Giovani Marmotte e si portano dietro un ramo di ciliegio con una capacità: ritrovare l'acqua. Il bastoncino, però trova solamente del petrolio e Paperino, infuriato  lo distrugge a morsi. Ben presto se ne pentirà. Leggendo sul giornale di un luogo ove è stato ritrovato del petrolio i nipotini gli fan notare il fatto che loro già lo sapevano. Decide così di andare da Zio Paperone affinchè sponsorizzi un viaggio a Buena Vista per trovare un bastoncino simile. Paperone si fa convincere e poche ore dopo sono sul luogo. Nella foresta la sorpresa sarà grande. Il proprietario del fondo è tornato: ha disboscato completamente il terreno e impilato i 12.000 alberi. Con un espediente i nipoti ritrovano l'albero ma un imprevisto lo fa cadere in acqua e distruggere un battello. Il proprietario, tal Rollo McCoy, è un fornitore di Paperone. Questi accusa Rollo di essere un falsario per avergli dato una moneta falsa e lui si vede costretto a cambiargliela. A questo punto Paperone deve pagare i suoi debiti in un modo particolare. Sentire quali monete sono false e quali non lo sono. Lavoro che lo terrà impegnato per un po' di tempo, visto che sono sei milioni le monete da controllare. 

 

Personaggi e interpreti (principali):

Nel disegno da sinistra, i protagonisti di questa avventura: Qui, Paperone, Paperino, Quo Qua.

 

NOTE

- Da quel che si può notare dalle poche immagini in questa pagina i disegni di Luciano Gatto, pur essendo i primi prodotti per la Disney sono già molto buoni. Cambieranno di poco nel corso degli anni, specialmente nel decennio 70-80 per diventare quel che sono ora. Ma ne parleremo più avanti. Comunque è da ricordare che Gatto non era assolutamente a digiuno di disegni Disney. Da pochi mesi, infatti, era finita una collaborazione di circa 2 anni con Romano Scarpa per inchiostrare le sue storie.

-Questa storia non è stata ristampata nel corso degli anni per alcuni probabili motivi:

1) il disboscamento selvaggio che c'è stato da parte di Sam De Gangheris, il cui nome, come da sempre Martina faceva, era preannunciare il carattere del personaggio. Irascibile e antipatico quanto basta.

2) A Paperone e nipoti viene sparato contro da De Gangheris.

3) l'infischiarsene delle leggi sia da parte delle Giovani Marmotte che da Paperone e nipoti.

 

COPERTINE

da Topolino 193 del 25 agosto 1958

da Albo della Rosa 459 del 25 agosto 1963

 

HOME PAGE - BIOGRAFIA - DISNEY  - ALTRI - NEWS - LINKS - CHI SONO IO? - COMMENTI