home
stampa
grafica
alta visibilità
solo testo
Home | Stampa | Grafica | Alta visibilità | Solo testo


Roma
Dives in Misericordia

Vincitore del Premio d'onore quinquennale Dedalo Minosse 2004, la Chiesa Dives in Misericordia, ha come intenzione quella di recuperare una zona ad alta densità abitativa di Roma come Tor Tre Teste. Richard Mejer architetto statunitense di fama ha intrapreso nella progettazione una strada d'alta sperimentazione costruttiva, non priva di difficoltà e talvolta assai criticata a causa di alcune scelte economicamente non certamente ineccepibili. "L'estremo" porta ad inevitabili e prevedibili disaccordi. Mi chiedo, però, se critiche di questo genere siano state rivolte anche a personaggi attualmente più di "moda" quali Gehry e Hadid... Roma evolve rapidamente, cerca con difficoltà di star dietro al resto d'europa e del mondo. La critica e discussione sono necessarie, purché non intralcino la costruzione di opere di tale calibro e rilievo internazionale, Roma e l'Italia ne hanno bisogno.

Richard Meier. Dives in Misericordia

Venendo all'opera essa è chiaramente caratterizzata dalla presenza di tre vele, che rievocano in modo elegante alla Trinità. Il metodo costruttivo che le ha generate è l'oggetto della questione.

Richard Meier. Dives in Misericordia

Le Vele sono state montate in loco tramite un'apposita grù costruita ad hoc. L'ardito progetto di Meier ha suscitato un interesse tale da essere stato uno di più visitati cantieri del mondo e pubblicato su diverse riviste di architettura.
La costruzione, dice Meier, ricorda una grossa barca che simbolicamente rappresenta l'ingresso della Chiesa nel nuovo millennio.
Il bianco, le trasparenze, la luce intensa proveniente dall'alto dovrebbero avvicinare il fedele alla scoperta di una rinnovata spiritualità.
Gli spessori delle "lame" di cemento, evidenti dall'esterno, diventano effimeri quasi come fossero sottili superfici di carta spinte dal vento, vento di rinnovamento sostanziale nella generazione di forme e volumi, di concetti architettonici inesplorati.

Richard Meier. Dives in Misericordia


Non bisogna però dimenticare che la cosidetta Chiesa del Terzo Millennio è stata terminata nel 2003. Con ben tre anni di ritardo.
(E' lo studio Meier che non ha saputo prevedere i tempi, o siamo noi ad aver contagiato l'americano e i suoi collaboratori con il nostro proverbiale ritardo in fatto di conclusione dei lavori?)