Community
 
Aggiungi lista preferiti Aggiungi lista nera Invia ad un amico
------------------
Crea
Profilo
Blog
Video
Sito
Foto
Amici
   
 
 

Programmi

Home
Questioni generali
Guida di base
Grandi pulizie
Dettagli
Da vinile a dvd
Siti e libri
Contatti

 

 

 

 

 

 

In rete (programmi shareware)

Cool Edit 2000, molto diffuso e apprezzato per l'interfaccia intuitiva e la precisione degli interventi, è stato recentemente dismesso da Adobe, che ha rilevato i programmi Syntrillium e ha mantenuto solamente, con il nuovo nome di Audition, la versione Pro di Cool Edit, che integra anche funzionalità di sequencer e registratore multitraccia. Cool Edit 2000 rappresentava, al costo di 69 dollari, una buona dotazione per il riversamento da vinile a cd, anche se per la pulizia dei disturbi andava integrato con il plug-in dedicato Audio Cleanup (altri 49 dollari, dismesso anch'esso), o in alternativa ClickFix (19 dollari), quest'ultimo non ufficiale e tuttora disponibile. Cool Edit Pro (ora Audition) offre di serie tutto ciò che serve, ma è decisamente costoso (420 euro). Cool Edit 2000 è rintracciabile ancora su molti siti (ad esempio qui), ma è divenuto complicato registrarlo legalmente al termine del periodo di prova.

GoldWave è un valido programma, dotato di strumenti di qualità, compreso anche un filtro per clicks e pops, semplice ma abbastanza efficace. La versione di prova offre funzionalità pressoché completa e non pone limiti di tempo all'acquisto (circa 45 dollari), perciò si è scelto questo programma per illustrare le procedure di base nella sezione Guida.

I programmi di masterizzazione offrono spesso qualche strumento, di solito modesto, per l'elaborazione dei file audio e la rimozione dei disturbi tipici del vinile. Nel pacchetto di Nero è presente un Wave Editor, che dalla versione 6 è stato migliorato e finalmente dotato di un filtro declicker di discreta qualità, proponendosi così come valida alternativa, tra l'altro anche in italiano, per il trasferimento da vinile a cd.

Diamond Cut Art (59 dollari) è un bel programma particolarmente orientato al restauro audio, anche se non molto comodo nelle operazioni di rifinitura manuale. Offre molti filtri per il miglioramento di vecchie incisioni, tutti dotati di pre-ascolto in anteprima.

Sonic Foundry (ora acquisita da Sony) produce un costoso plug-in Noise Reduction (280 dollari), che comprende un ottimo filtro per i clicks, veloce ed efficace. Il plug-in utilizza le DirectX e trova naturale alloggio nei programmi della stessa casa come Sound Forge (300 dollari, audio editor professionale e potente), ma può essere utilizzato in qualsiasi programma che supporti le DirectX.

Altri programmi, più snelli di quelli sopra citati, sono invece specializzati proprio nel ripulire file musicali acquisiti da vinile (o da cassetta) e offrono di solito anche qualche strumento per registrare e separare le tracce. Esempi di programmi di questo tipo sono PolderbitS Sound Recorder and Editor (30 euro), Groove Mechanic (39 dollari), Wave Corrector (45 dollari), Wave Purity (varie versioni, di cui anche una gratuita, se si riesce a convivere con i ripetuti estenuanti inviti a passare alle versioni a pagamento).

I programmi per realizzare dvd musicali sono descritti in un'altra sezione.

In negozio (programmi "in scatola")

Magix Audio Cleanic (30 euro), facilmente reperibile nei negozi di informatica, è un programma dedicato al restauro e alla masterizzazione di registrazioni provenienti da vinile o cassetta. L'interfaccia un po' giocosa simula l'uso di elettroniche da studio, ma la sostanza non manca.

Sound Rescue è la versione personalizzata di Algorithmix Sound Laundry che accompagna alcuni prodotti Terratec, come Phono PreAmp Studio USB (90 euro). In un'unica schermata il programma offre strumenti veloci ed efficienti per registrare, ripulire il suono e separare i brani.

  ora i requisiti minimi che deve avere il pc...>>