Piante da fiore
Ardisia - Begonia-Elatior - Begonia - Beloperone


Ardisia crenata
Ardisia
Attraente alberello sempre verde proveniente dall'Asia che colpisce per le sue bacche rosso vivo. I fiori bianchi o rosa sono piuttosto insignificanti. In natura la pianta raggiuge il metro di altezza circa. Dal punto di vista botanico sono interessanti gli embrioni che si svilluppano dalle bacche. L'ardisia è quindi una pianta vivipera. Altra caratteristica: negli isspessimenti ai margini delle foglie vivono batteri di cui l'ardisia ha bisogno per vivere. E' stato dimostrato che embrioni ricavati da semi privi di batteri muoiono. In commercio esiste solo Ardisia crenata.
Begonia-Elatior
Begonia
Per Begonia da fiore si intendono oggi soprattutto i cosiddetti ibridi Elatior, chiamati un tempo anche Begonia x hiemalis, Perchè in origine fiorivano d'inverno una volta sola. Nella lista delle piante da fiore più diffuse essi occupano uno dei primi posti. Ciò dipende anzi tutto dal fatto che presentano una enorme varietà di colori, che sono disponibili fioriti in ogni stagione e che fioriscono ininterrottamente per quasi un anno. Varietà particolarmente belle: " Alma" con fiore a pompon arancio fuoco, la rossa "Renaissance", la famosa "Schwabenland" di Rieger, "Susi" dal fiore rosa e "Goldstar", il cui fiore doppio arancio assomiglia a quello dell'ibisco. Molto amate sono le varietà leggermente ricadenti in bianco, rosso e rosa della serie "Aphrodite", che fanno uno stupendo effetto in vasi sospesi. Le begonie Elatior vengono coltivate solo come annuali.
Begonia
Le begonie perenni, suffrutici o frutici, sono adatte ad essere coltivate per più anni e hanno una fioritura copiosa. La maggior parte delle specie ha fogliame molto decorativo. Le specie più adatte sonotra le varietà più note "Comte de Miribel".
Beloperone guttata
Beloperone

La beloperone viene considerata da molti una pianta a buon mercato per interni e balconi, da scartare dopo aver terminato il suo ciclo. Invece questo grazioso arbusto, originario del messico, può essere un ospite gradito per parecchi anni. La sua foglia è ovata e leggermente pelosa. La spiga, che somiglia a quella del luppolo, è composta da brattee giallo arancio sovrapposte alla maniera delle tegole, dalle quali emergono i veri fiori.