ROMAGNA: Limiti geografici - Origine del nome
------ Confine attuale tra le province di Ravenna e Bologna. La Romagna nel significato più ristretto coincide con le province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini.
---------- Confine della Romagna tradizionalmente intesa secondo la codificazione di Emilio Rosetti, che nel 1894 pubblicò una accurata descrizione del territorio (comprende anche Imola, la Romagna toscana, la valle del Marecchia)
---------- La Romagna nella accezione più estesa comprende i territori delle Legazioni che, prima dell'Unità d'Italia, facevano parte dello Stato Pontificio, quindi anche le province di Ferrara e Bologna.
Origine del nome Romagna:
L'origine del nome Romagna si colloca nell'Alto Medioevo, quando l'Italia era divisa tra il Regno dei Longobardi (568-774) e i territori soggetti all'Impero bizantino. Proprio a Ravenna c'era la sede dell'esarca (governatore bizantino) e in questa zona si svolsero feroci lotte tra i due popoli. Mentre col termine Longobardia (diventato poi Lombardia) veniva indicato il territorio in possesso dei Longobardi, col termine Romandia si cominciò ad indicare il territorio dell'Esarcato di Ravenna, facente parte quindi dell'Impero Romano d'Oriente. Fino all'anno 751, anno in cui i Longobardi espugnarono Ravenna, i bizantini riuscirono a resistere all'assalto dei loro avversari; successivamente la rapida caduta del regno longobardo ad opera di Carlo Magno, segnò il passaggio dell'ex Esarcato allo Stato pontificio, rimarcando così ancora di più lo stretto rapporto di questa regione con Roma e con la sua eredità.