Grecia Classica

Traghetti:                        Ancona - Patrasso
                                      e Igoumenitza - Ancona    €. 400,00
                                      Elafonissos                      €.   48,40 andata e ritorno

Osservazioni: Eccetto il primo giorno dopo essere stati in nave con l’aria condizionata, non abbiamo sofferto troppo il caldo. I Greci sono persone allegre e disponibili, i posti sono veramente emozionanti. Per quanto riguarda le strade ne abbiamo trovate di peggiori in altre nazioni.

30 giugno 2005

Partenza per Ancona alle ore 16,00 km 12.442

Trovato punto sosta Rosolina c/o caserma carabinieri.

Ci fermiamo verso le 20,15 al Mc Drive di Mirabilandia per mangiare qualcosa.

Ripartiamo alle ore 21,00 ed arriviamo al porto di Ancona alle ore 23,18. Facciamo un giro per il centro che é veramente carino e pieno di famiglie con bambini e giovani ancora dopo la mezzanotte.

01 luglio 2005

Dopo esserci incontrati con zia Tonia e sua sorella che riportano a casa la nipotina Eleonora che aveva trascorso alcuni giorni da noi ci imbarchiamo alle ore 11,30 e puntuali partiamo alle 13,30.

02 luglio 2005

La traversata, tranquillissima si conclude il giorno dopo a Patrasso alle ore 11,30. Sbarcato dopo una mezzora, ci dirigiamo subito verso Olimpia.

Km 12904

Litri 49,50

Euro 44,00

€./litro 0,889

Km / litro 9,33

Km parz. 461

Ci fermiamo subito nella località di Kato Ahaia dove facciamo il primo bagno nel mare greco.il caldo è fortissimo  ma in camper con l’aria condizionata si sta benissimo e fuori c’è un venticello che fa sopportare i caldo in maniera splendida.

Dopo il bagnetto ed una breve esplorazione dei dintorni ci dirigiamo verso Olimpia dove visitiamo il sito archeologico. Emozionante.

Faccio una gara con Francesco nello stadio delle antiche Olimpiadi.

Ci dirigiamo verso Kiparissia dove ci fermiamo nell’omonimo campeggio. Foto del tramonto.

03 luglio 2005

Bagnetto fra i cavalloni della spiaggia di Kiparissia la mattina e nel pomeriggio verso le 13,00 ci dirigiamo verso la famosa spiaggia a mezzaluna di Voidokilia in un paesaggio di estrema bellezza.

Ci fermiamo per la notte a Methoni nel parcheggio dell’adiacente fortezza. Notte tranquilla.

4 luglio 2005

Visitiamo l’enorme fortezza veneziana, inspiegabilmente gratis,

e ci portiamo verso Pilos dove facciamo la spesa e poi attraverso le montagne ci portiamo a Kalamata e poi a Mistras, vicino a Sparta dove visitiamo il sito bizantino. Conosciamo una famiglia di Bassano del Grappa, simpaticissima e cerchiamo di trascorrere la nottata nel parcheggio sotto il sito archeologico.

Ma verso le 22,30 arriva la polizia che, pur molto gentilmente ci manda via e ci segue fino al primo campeggio.

Campeggio Mistras (€. 24.00.= senza ricevuta)

5 luglio 2005

Dal campeggio di Sparta ci dirigiamo subito verso l’isola di Elafonissos.

Km 13317

Litri 47,7

Euro 44,70

€./litro 0,938

Km / litro 8,66

Km parz. 401

Traghettiamo con €. 24,20.= (salita sul traghetto a marcia indietro) e subito guardando l’acqua ci accorgiamo che quello che ci avevano descritto sui diari di bordo scaricati da internet era vero. Ci sistemiamo subito al campeggio Simos Paradise, scendendo dal traghetto a sinistra.

Infatti la spiaggia del campeggio non è esagerato definirla caraibica.

Una sabbia bianca, pesante, che non intorbida l’acqua. Riflessi di luce bianca su un verde smeraldo, visibilità sottacqua di 20 metri, pesci che nuotano vicini senza paura, insomma bisogna solo provare. Facciamo subito il bagnetto e poi affittiamo l’ombrellone a 8 euro la giornata. Trascorriamo il pomeriggio in tranquillità.

6 luglio 2005

Giornata dedicata al mare nella spiaggia del campeggio Simos Paradise di Elafonissos

7 luglio 2005

Ancora mare. Purtroppo tornando al camper per farci un caffè apprendiamo dalla televisione dell’attentato a Londra. Nel pomeriggio un forte vento ci manda via anzitempo dalla spiaggia non prima di aver ingaggiato una forte lotta contro i cavalloni.

8 luglio 2005

Lasciamo Elafonissos ed il camping Simos Paradise €. 89,40 per tre notti, e dopo una sosta in paese per acquisti vari ed un caffè al porto, prendiamo il traghetto per la terraferma €. 24,20.= e ci dirigiamo a Monemvassia una piccola Mont S. Michel piena di negozietti.

Facciamo alcune fotografie e poi ci fermiamo a mangiare sul porto dove immortaliamo un cartello di divieto di campeggio che minaccia la multa di 147 euro per persona per notte!!!

GRECIA = CALDO Per fortuna che abbiamo l’aria condizionata !!! Naturalmente è molto più sopportabile del caldo di Udine !!!!

Dopo aver percorso una stradaccia attraverso Leonido, giungiamo verso sera a Nafplio.

Parcheggiamo sul porto assieme ad altri camper e visitiamo di sera la vivace cittadina piena di gente e di vita (anche di zanzare!!!)

La notte passa rumorosa (traffico) e movimentata (zanzare). Esse sono entrate prima della notte e ci hanno divorati !!!. La mattina seguente scatta la vendetta !!!

9 luglio 2005

Ammazzata l’ultima zanzara!!! Alle ore 11.00 siamo ad Epidauro, dopo aver fatto la spesa alla LIDL ed aver acquistato l’acqua Guizza !!!

Km 13748

Litri 40,40

Euro 37,00

€./litro 0,916

Km / litro 10,67

Km parz. 430

Veramente emozionante questo sito, si sente veramente la carta stracciata, il respiro, il battito delle mani sino all’ultima fila anche con l’accompagnamento delle cicale!!! Bello davvero.

Ripercorriamo la strada fino a Nafplio ed attraverso Argos visitiamo le ciclopiche mura di Tirinto.

Ma come hanno fatto ? Ci portiamo a Micene e passiamo sotto la famosissima Porta dei Leoni.

Visitiamo tutto il sito sotto un sole che spacca le pietre e …. la testa!!!

La tomba di Agamennone, quella di Clitemnestra… affiorano ricordi ormai sopiti e l’emozione sale.

Infine ci portiamo a Corinto, dove visitiamo subito lo stretto (stupefacente). Ci dirigiamo verso il campeggio Blue Dolfin dove ci ritiriamo a dormire.

10 luglio 2005

Di mattina presto visitiamo Acrocorinto e Areacorinto, la prima una fortezza romano, turca, veneta, bizantina ecc, l’altra resti della città romana.

Decidiamo poi di passare per capo Sunio prima di trasferirci ad Atene ed incappiamo negli Ateniesi che vanno al mare, tutti assieme e noi con loro. Da Atene a Capo Sunio è tutta una spiaggia ininterrotta e piena di Ateniesi !!!

Finalmente dopo aver visto i greci e le loro abitudini (senza casco, con le ciabatte, in costume da bagno, con la donna dietro in sella a moto potentissime) arriviamo al capo. Meraviglioso. Bisogna solo vederlo.

Sulla strada del ritorno facciamo il bagnetto e poi ci dirigiamo al campeggio Nea Kifissia di Atene attraversando tutta la città. Scopro con piacere che il gps pur non avendo tutte le mappe caricate, (chiedono 150 dollari per la Grecia), ha dentro la memoria abbastanza per portarmi senza difficoltà al campeggio.

11 luglio 2005

Prendiamo la metropolitana, non senza qualche apprensione, scrutando le facce dei vicini, memori di quanto avvenuto a Londra, e dopo un caffè – frappè come usano qui, visitiamo l’Acropoli. Non si può descrivere l’emozione che provo a visitare questi luoghi a lungo studiati e solo immaginati. Finalmente mi faccio la foto davanti alle Cariatidi !!!.

Naturalmente l’Acropoli è tutta un cantiere ed almeno un 70% è falso o ricostruito, però ….

Poi visitiamo il museo e facciamo un giro della città che non ci pare bellissima.

Alle 22,30 torniamo al campeggio.

12 luglio 2005

Non dopo aver fatto un bagnetto nella piscina del campeggio,

ma dopo aver lasciato 72 euro alla gentile signora, facciamo la spesa al supermercato e gasolio

Km 14229

Litri 52,27

Euro 46,99

€./litro 0,899

Km / litro 9,20

Km parz. 480,7

poi ci dirigiamo a Delfi dove arriviamo alle ore 15,30.

Visitiamo il complesso archeologico sotto il sole cocente aiutandoci con le fontanelle disseminate qua e là. Visitiamo anche il museo con il famoso auriga e poi finiamo la giornata nel campeggio Apollo di Delfi.

La sera a cena nel ristorante del campeggio dove gustiamo la moussaka.

13 luglio 2005

Dopo molta strada arriviamo alle Meteore alle ore 15,00. Spettacolo incredibile. Visitiamo la Gran Meteora, spettacolare. Costo 2 euro chiuso il martedì

Ci fermiamo scendendo dalle Meteore al campeggio “The cave” dove ci fanno un ottimo prezzo 20 euro.

Il resto del pomeriggio lo passiamo in piscina con un meraviglio paesaggio alle spalle “Le Meteore”.

14 luglio 2005

Partiamo di mattina presto e con una strada senza rettilinei ci dirigiamo passando per Joannina fino ad

ad Igoumenitza per vedere se possiamo partire due giorni prima.

Km 14690

Litri 61

Euro 61

€./litro 0,970

Km / litro 7,33

Km parz. 461

Ci fissano per il giorno dopo e quindi partiamo alla volta delle foci del famoso Acheronte dove facciamo l’ultimo bagno greco e ceniamo sulle sue sponde assieme ad altri 20 camper. Baia di Ammoudia

Arriva il primo acquazzone della vacanza che cede il posto ad un meraviglioso tramonto.

15 luglio 2005

Dopo un caffettino in un baretto sulle sponde del fiume (caffe Illy) partiamo per il sito archeologico famoso per essere l’ingresso dell’Ade secondo gli antichi greci, il Necromanzio e quindi alle foci vere e proprie del famoso Acheronte.

Un po’ di rafting a piedi nel fiume (che freddo !!!)

e poi dritti in una spiaggetta vicino a Igoumenitza in attesa dell’imbarco che avviene alle ore 20,00 sulla Superfast XII Pireus.

Facciamo prima gasolio che costa meno.

Km 14965

Litri 27,11

Euro 26,00

€./litro 0,959

Km / litro 10,14

Km parz. 274,3

16 luglio 2005

Arriviamo ad Ancona con ½ ora di ritardo ma con un ottimo servizio. Carichiamo le nipotine Eleonora e Fabiana che passeranno alcuni giorni con noi a Udine  e ci dirigiamo verso casa.

Pranziamo alle 13,45 a Cesenatico.