BIOGRAPHY

 

 

 

L'avventura musicale dei Nemesy inizia per caso quando, nel settembre del '98, tre dei membri attuali del gruppo si riuniscono a casa di Sandro (prima chitarra) per fare una registrazione artigianale molto cazzuta: Sandro alla chitarra classica, Teo alla voce e Niccolò (il Calo) a reggere il microfono. Questo episodio rappresenta la scintilla ke fa scattare l'idea di un gruppo. Nel settembre del '99 si forma effettivamente il nucleo iniziale del gruppo: con chitarra, basso e batteria il gruppo (che non ha ancora un nome) inizia a riunirsi qualche volta in una sala prove per tentare di suonicchiare qualche cover dei Guns 'n' Roses, U2 e Litfiba. L'inizio non è dei più promettenti e non c'è ancora un'idea vera e propria di progetto musicale, anzi il gruppo nasce come vera e propria cover band senza pretese di successo. Poco tempo dopo le prime prove in sala la band acquista un nuovo elemento: Matteo (il Monti) si unisce ai tre amici con la sua chitarra classica per cercare di amalgamare maggiormente il suono del gruppo. A questo punto manca un solo elemento affinchè i Nemesy possano assumere la propria definitiva e iniziare quel cammino che li porterà a un proprio stile e l'elemento mancante è proprio quello fondamentale: il cantante. Trovare la voce giusta si rivela una questione abbastanza complicata; i quattro amici provano diversi cantanti (tra cui anche una ragazza) senza però trovare la voce adatta. Il problema persiste fino a quando non si unisce al gruppo il cantante definitivo che non lascerà più la formazione: Izio. Il gruppo trova così la voce adatta alla musica che vuole suonare.

Arrivato il cantante il gruppo può finalmente iniziare il proprio progetto di cover band e momentaneamente assume il nome di Jammers (in onore di Bob Marley). La vera e propria svolta avviene a Natale 2000: con integrazione totale di Izio e con l'inserimento di una nuova chitarra elettrica (al posto della classica) il gruppo inizia ad elaborare un proprio stile: un rock melodico fortemente influenzato dalle canzoni dei Guns 'n' roses. Con il raggiungimento di un proprio stile il gruppo cambia in nome in Nemesy. Nello stesso periodo la band registra il proprio primo CD (ultrapacco): il cd contiene tre canzoni inedite scritte interamene dai membri del gruppo (Fun cool, Dangerous e Just lovin' you) e alcune cover dei Guns,U2 e Litfiba. Grazie a questa prima registrazione la band può migliorare ed elaborare maggiormente il proprio stile. Nel maggio del 2001 avviene la registrazione di un secondo CD contenente sempre più canzoni scritte interamente dai membri del gruppo.

Nel giugno 2001 i Nemesy si esibiscono per la prima volta dal vivo al concorso Musicotto 2001 ed è soprattutto grazie a questa prima esibizione che il gruppo inizia a prendere coscienza dei propri mezzi e a dirigere il proprio stile sempre più verso l'hard rock. La fine del 2001 coincide con la registrazione di un cd demo con alcune nuove canzoni che vengono presentate al nuovo concorso a cui partecipa il gruppo: Emergenza Rock. La prima serata del concorso il gruppo si piazza al quarto posto, ripescati in seguito per partecipare ai quarti i finale del festival internazionale. Proprio la serata dei quarti di finale (19 marzo 2002) rappresenta una tappa importante per il progetto musicale dei Nemesy: il gruppo a sorpresa vince la propria serata andando a qualificarsi così per le semifinali. Semifinali che si riveleranno poi una mega presa per il culo: di sabato, al Rollin' Stone e fin qui oltre le più rosee aspettative), alle 19e30... Il gruppo decide di partecipare solo perchè ormai è in ballo, ma alla fine è un'esperienza anche questa.

Arrivano al giugno 2002 e si ritrovano un'altra volta al magico Musicotto! Questa volta va un po' meglio dell'anno passato e nonostante molti problemi e incomprensioni col tizio del mixer, che poi era anche il dirigente della baracca, vincono la giornata e vanno alla finale serale con gli Endless Time. Ed ecco giungere il secondo posto, giusto così, gli Endless sono stati davvero grandi e ringraziamo loro e i maestri Silence per averci sempre aiutati e incoraggiati.

Settembre 2002: capolinea temporaneo dei Nemesy. Izio e Teo lasciano la band x trasferirsi a Pesaro x motivi di studio.

Solo a novembre si unisce alla band dopo luuunghe e faticose ricerche Dario come batterista, finalmente il periodo inattivo dei Nemesy sembra essere finito e a conferma di ciò a dicembre si unisce alla band anche Davide in qualità di cantante. Con 2 nuovi elementi il gruppo ricomincia da zero e si allena prevalentemente sulle cover e su un paio di vecchi pezzi riadattati, ma già a febbraio ricompare la vecchia vena compositiva e si comincia a strimpellare qualcosa di nuovo in attesa del primo concerto del gruppo riattivizzato... Pazientate ancora un poco gente! Bellaaaaaaaaaa!

 

Clicca sul teschio per tornare al menu principale