La città di Trieste

[istituzioni/sanità] [economia/aziende] [cultura/istruzione/ricerca] [turismo/ambiente] [media] [trasporti] [sport/tempo libero]

 

Per muoversi in città senza problemi di parcheggio dovrai ricorrere agli autobus dell' Azienda Trieste Trasporti e nelle pagine di questo sito troverai quasi sempre le indicazioni su quali mezzi usare per raggiungere il luogo prescelto.

 

 

HH01515A.gif (970 byte)Dovrai invece ricorrere all'Acegas SpA se hai problemi con la fornitura dell'acqua, dell'elettricità e del gas. Bisogna ricordare che dal 31 gennaio la sede operativa si trova in via Maestri del Lavoro n.8. E' a disposizione anche un numero verde 800237313.

 

PE03257A.gif (4096 byte)Il quotidiano di Trieste, Il Piccolo, ti fornisce ogni giorno una completa informazione sugli avvenimenti della città e della sua provincia senza dimenticare le notizie di carattere nazionale e internazionale.

 

Se non ti accontenti di leggere le notizie ma  vuoi anche vederle ti consiglio di non perdere gli appuntamenti con Telequattro prima emittente televisiva regionale.

laurea.wmf (3510 byte)Agli studenti sia triestini che di altre parti  d'Italia non potrà sfuggire una capatina all' Università degli Studi di Trieste   (raggiungibile con la linea 17) che dispone di una ricca biblioteca. Il patrimonio librario a disposizione degli studenti/utenti ammonta a circa 1 milione di volumi e 22000 titoli di periodici di cui almeno 10000 attivi. Nel 1993 il Servizio Bibliotecario di Ateneo ha aderito al progetto SBN (Servizio Bibliotecario Nazionale) e dal 1996 possiede un catalogo on-line   accessibile dal sito  Internet dell'Università o direttamente dal sito delle biblioteche dell'Università.

Se sei uno studente straniero ti servirà, forse, recarti in Prefettura (linea 8 10 ) oppure in Questura di Trieste o magari cercare sul Il Mercatino, giornale delle occasioni e di annunci gratuiti, un appartamento in affitto e se devi partire o comunque assumere informazioni sul traffico marittimo potrai rivolgerti all' Autorità portuale

Straniero o no se vuoi ridere sulle caratteristiche della città dovrai, per forza non saltare questo sito mentre in questi altri troverai tante altre informazioni interessanti: Principale in homepage (particolarmente interessante), Trieste.com - il portale di Trieste ,Trieste Rivista, http--triestemia.com- e il nuovo portale  gestito da  @driacom.

Non ti potrà sfuggire una visita a Il museo ferroviario di Trieste C.M. che è dopo quello di Pietrarsa uno dei più importanti musei italiani che racconta il trasporto su ferro: ma non solo treno anche il Tram di Opcina e i tram che hanno girato per la città per tanti anni.

Se, infine, deciderai magari di stabilirti a Trieste ed aprire una nuova attività (magari collegata ad internet) ecco che questo sito ti sarà utile per il disbrigo delle pratiche burocratiche:Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Trieste

 

ioidea.wmf (1622 byte)Trieste è definita città della scienza e non potrebbe essere altrimenti visto la qualificata e ricca presenza di istituzioni scientifiche di altissimo livello frequentate da studiosi di ogni parte del mondo.

Se arrivate a Trieste e non ci siete mai stati questa cartina, almeno per gli spostamenti verso le istituzioni scientifiche vi sarà utile http--poirot.sissa.it-map5.html.

La SISSA assieme all' AREA Science Park - AREA di Ricerca di Trieste ,all'International Center for Theoretical Physics , all'International Center for Genetic Engineering and Biotechnology e all'Elettra Synchrotron rappresentano un vanto per la città che ha visto transitare in questi laboratori ricercatori di tutto il pianeta e diversi premi nobel.

Non dimentichiamo l'Astronomical Observatory of Trieste dove lavora l'astrofisica Margherita Hack. L'Osservatorio Geofisico Sperimentale - Trieste è un'altra perla scientifica della città.