A.S.D. NUOTO CLUB LUGO

 
 
 

La prima Società Sportiva a nascere fu l’U.S Baracca Nuoto nel 1971 guidata da Verther Fontana che seppe portare molti lughesi a conoscere le attività acquatiche; nei successivi anni nacquero altre due società sportive di nuoto agonistico, prima la Libertas Nuoto e successivamente il Centro Nuoto ARCI.

Nella stagione sportiva 1988/1989, grazie ad una mediazione del Comune di Lugo, le tre società decisero di partecipare unite al campionato F.I.N. (Federazione Italiana Nuoto) sotto il nome di “Nuova U.S. Baracca Nuoto”.

Il 20 novembre del 1990 la U.S. Baracca si staccò dall’unione per continuare singolarmente; nacque una polemica dai toni aspri ed accesi che vide inutile la mediazione dell’amministrazione Comunale; in seguito a questa diatriba la Nuova U.S. Baracca cambiò nome in Nuoto Club Lugo e la U.S. Baracca dopo il ritiro del suo fondatore chiuse la propria esistenza.

Negli anni successivi il Nuoto Club Lugo con alla guida il Presidente Dalmonte Uliano e l’allenatore Kino Guidazzi, primo allenatore dell’U.S. Baracca, partecipano ai campionati FIN, Libertas e UISP.

L’allenatore Kino Guidazzi nella stagione 1994/1995 lascia il testimone a tre giovani tecnici: Daniele Longanesi, Claudio Longanesi e Dario Zannoni.

Con il presidente Dalmonte Uliano ed il tecnico Daniele Longanesi nel febbraio del 1997 nasce il gruppo Master che vede ex atleti agonisti ed appassionati del nuoto partecipare al campionato Master UISP.

La storia continua con la successione a presidente di Vito Laera e vicepresidente Adriano Ricci Iamino. Il Nuoto Club dopo un periodo di apparente calma deve fare i conti con i cambiamenti imposti dai due enti, Libertas e UISP che rappresentava in campo agonistico; cambiamenti che purtroppo, nel settembre 2003, portano alla divisione dall’ente UISP; nello stesso periodo cambiano i dirigenti   della Libertas Lugo ed i rapporti di collaborazione inizialmente migliorano ma in seguito porterà il Nuoto Club a cercare una propria autonomia.

Nel giugno del 2005 Vito Laera passa il testimone a Daniele Longanesi che diventa il nuovo e attuale Presidente del Nuoto Club Lugo.

Nel 2009, il Circolo AICS il Tondo, del presidente Piero Morara, lascia al Nuoto Club Lugo la direzione dei corsi di nuoto ed un contributo economico per portare avanti il settore giovanile con l’affiliazione   all’ente di promozione sportiva AICS.

Nel gennaio 2012 nasce la collaborazione con il Circolo Villa Bolis per la gestione delle attività natatorie e ricreative durante il periodo estivo (da fine maggio a metà settembre).

Il 13 novembre 2013 L’Ass.Culturale e Sportiva Dilettantistica ENDAS G. Mazzini incarica la nostra Associazione di gestire i loro corsi di nuoto ed acquagym.

Oggi la nostra associazione sportiva svolge corsi di nuoto per bambini ed adulti, corsi di acquaerobica, nuoto agonistico giovanile, pallanuoto giovanile, nuoto master e qualsiasi attività acquatica che gli associati desiderano provare.

 

Consiglio Direttivo:

Daniele Longanesi

Marco Bonomo         

Lorenzo Nerozzi     

Giuseppe Reggi     

Alessandra Gotti


Tecnici:          

Daniele Longanesi

Marco Bonomo  

Diego Visani   

Alessia Fuzzi

Luigi Pirazzini  

Annalisa Cavina

Mirko Chiaraluce

Alessandro Randi

Francesco Becca

Silvia Patella

Claudia Patella

Massimo Camanzi


Monia Marangoni

(operatore Shiatsù)

Associazione Sportiva Dilettantistica Nuoto Club Lugo

Sede Legale: via Ponte delle Rocche, 22 - 48022 Lugo (RA)     

Ufficio: via Redipuglia, 10 - 48022 Lugo (RA)

codice fiscale e partita IVA 01416810396

Contatti: mail longa1@libero.it - fax 0545.030123 - cell. 328.8140863

Iscrizione FIN nel registro C.O.N.I. n° 6430 - Iscrizione AICS nel registro C.O.N.I. n° 117991

CON IL CONTRIBUTO DELLA

AFFILIAZIONI

IN COLLABORAZIONE CON

A.S.D.

CIRCOLO

VILLA BOLIS

  1. G.MAZZINI

LUGO


IMOLANUOTO

A.S.D.


NUOTOROMAGNA

A.S.D.

un pò di storia