La storia

Nel 1977 nasce la Pallacanestro Lokomotiv con il nome di Polisportiva La Lega, fondata da un gruppo di amici appassionati di basket. Partecipa sin dai primi anni di vita al campionato F.I.P. (dal 1979) nella categoria prima divisione.

 

Dopo alcuni anni col dilagare del basket in Italia vengono fondate numerose altre società nella provincia del capoluogo lombardo e per effetto di questo fenomeno all’organigramma cestistico viene aggiunta la seconda divisione dove, ingiustamente, la polisportiva la lega ed altre società vengono retrocesse con la sola motivazione di non avere il settore giovanile.

 

Passano gli anni e la polisportiva la lega non riesce  più a riconquistare la promozione e nel frattempo siamo arrivati al 1991 e il roster della squadra viene ringiovanito con nuove acquisizioni di giocatori.

 

Lo spirito della società, fondata con il solo scopo di giocare a basket per divertirsi e con uno statuto particolarmente popolare, è turbato dagli sconvolgimenti politici italiani, che portano frustrazione e malumore anche in campo.

 

L'11 novembre 1993 con votazione unanime è stata rifondata la società cambiando nome in Polisportiva Lokomotiv.

 

L’anno successivo in seguito a questa ventata di novità viene anche nominato Beretta Luigi head coach, il quale con un basket meticoloso e particolarmente tecnico porta subito il lokomotiv in vetta alla classifica del campionato del 1994 con sette vittorie consecutive. questa direzione della squadra troppo professionistica, crea forti contrasti nello spogliatoio e malgrado le vittorie, ancora una volta rispettando lo statuto popolare della società, con una votazione quasi segreta viene decisa da parte del 90% dei giocatori l’allontanamento del coach dalla squadra, che torna mestamente ad occupare un ruolo di outsider nel restante scorcio di campionato.

 

Passano gli anni e oltre ad una cattiva autogestione in campo ed a numerosi infortuni il Lokomotiv stenta a tenere il passo delle grandi occupando per molti anni le posizioni di media classifica.

 

Arrivati al nuovo millennio la musica non cambia ma il Lokomotiv punta a rinforzare il proprio roster con l’acquisizione di un paio di giovani ma di molti giocatori d’esperienza.

 

Nel 2000 gioca la stagione meno bella della sua storia collezionando troppe sconfitte e segnando una media bassissima di canestri, forse la più bassa nella storia di questa squadra.

 

Nel 2003 dopo aver cambiato le divise ed essersi ripromessi di tornare a giocare una pallacanestro essenziale i giocatori del Lokomotiv stanno affrontando quest’altra stagione per cercare di riprendere le vette della classifica nella speranza di richiamare qualche giovane disposto a mantenere per molti altri anni il nome della pallacanestro Lokomotiv nella storia del basket italiano.

 

Nel 2007, finalmente, il Lokomotiv raggiunge i vertici della classifica di Seconda Divisione, guadagnandosi il passaggio alla Prima Divisione...

 

2008... come finirà?

Aggiornamenti

Classifica e risultati aggiornati al 19-2-2008

 

 

Le divise del LOKOMOTIV

1° MAGLIA ( -1993)

2° MAGLIA ( -1993)

1° MAGLIA (1993-2003)

2° MAGLIA (1993-2003)

1° MAGLIA (2003-2007)

2° MAGLIA (2003-2007)

SOVRAMAGLIA

Made with Namu6