Chobits



Chobits (ちょびっツ, Chobittsu?) è un manga ed un anime creato dalle CLAMP. L'opera originale è stata pubblicata fra il 2001 ed il 2002 dalla Kodansha.

L'edizione italiana è stata pubblicata dalla Star Comics prima su Kappa Magazine (dal numero 108 al 127) poi è stata trasferita (ripubblicata dall'inizio, ma questa volta completata) in 8 volumi della testata Express.

Il titolo

Il titolo Chobittsu (ちょびっツ, Chobittsu?) utilizza un mix dei caratteri hiragana Chobi(t) (ちょびっ, Chobi(t)?) e katakana tsu (ツ, tsu?). Tale mix è forse riconducibile alla prassi dei padroni dei "persocon" di mixare caratteri hiragana, katakana e alfanumerici nell'inserire le password dei loro "PC", così da renderle più difficili da scoprire.

La trama

La storia è incentrata sulla vita di Hideki Motosuwa, uno studente "ripetente" (in giapponese "ronin", a ricordare gli antichi samurai vagabondi e senza padrone) che sta tentando di entrare all'università. Un giorno inciampa su un persocon (un computer che ha l'aspetto di una ragazza) che sembrava gettato fra i rifiuti; visto il suo desiderio (purtroppo fino a quel momento irrealizzabile) di possederne uno, decide di portarlo a casa sua ed accenderlo. Il computer non sembra saper parlare e non sembra avere un sistema operativo installato. L'unico suono che riesce ad emettere è "chii", così Hideki decide di chiamarla così. Hideki continua la sua vita, lavorando, studiando e cercando di insegnare sempre cose nuove al suo nuovo robot, che però sembra avere un passato misterioso alle spalle, infatti ci sono numerose persone che la cercano.

In seguito si scopre che "Chii" altri non è se non un "Chobits", un particolare tipo di "PC" artigianale estremamente elaborato; peculiarità del "chobits" è la capacità di provare sentimenti simili a quelli umani. Da questo momento la trama si fa maggiormente introspettiva, cerca di entrare nei meandri dei sentimenti umani e di affrontare il tema dell'amore fra l'uomo e gli androidi.

Sezione manga di Chobits Sezione hentai di Chobits