Suona la campanella dell’ultima occasione per essere tra i protagonisti dell’edizione 2015 di X Factor. Home Visit, che per la prima volta nella storia del talent si svolgono in un’unica location: a più di 2.000 metri di altezza, in un Auditorium arroccato sulle rocce del Monte Bianco, con l’accompagnamento di una band live. Ancora più unico, però, sarà il luogo in cui i ragazzi scopriranno il verdetto del loro giudice: la nuova funivia Skyway, che dal fondo valle raggiunge un’altezza di quasi 3.500 metri. Solo 12 dei 24 talenti presenti riusciranno a concludere la propria scalata in vetta che li porterà direttamente all’X Factor Arena, per gli altri non resterà che tornare a valle. In campo tutte le squadre.
Planano sulle teste dei concorrenti ammessi agli Home Visit a bordo di un elicottero bianco, come gli affascinanti miliardari dei blockbuster. Solo che sullo sportellone, anziché Grey's Enterprises, c'è scritto X Factor. Dopo tre Audizioni e due Bootcamp, Skin, Elio, Mika e Fedez sono finalmente pronti a mettere su i loro team. Rispettivamente quello delle Under Donne, degli Over, degli Under Uomini e dei Gruppi. Il tutto in una location panoramica e mozzafiato come quella del Monte Bianco. È proprio in un auditorium avanzatissimo a 2.000 piedi d'altezza che i concorrenti si esibiranno un'ultima volta prima del verdetto. Ed è proprio su una funivia a forma di uovo che sapranno il loro destino: se sul palco di X Factor o su quello della vita.
I quattro giudici si prendono fino all'ultimo secondo per pensarci e, dopo aver ponderato le dovute riflessioni, sono pronti a comunicarlo ai diretti interessati uno alla volta. Inaugura le danze Elio, che per i suoi Over sceglie il riccioluto Davide, Giò e Massimiliano. Lo segue Mika, che tiene con sé il giovanissimo Luca, il crucciato Leonardo ed Eva. È il turno di Fedez, che opta per i Moseek, gli Street Strangers e i Landlord. Chiude le danze l'ultima arrivata Skin, che, lapidaria, sceglie Margherita, Enrica ed Eleonora, forse il personaggio più interessante di questa edizione.
I rilevamenti auditel sono stati sospesi per due settimane a livello nazionale a seguito di irregolarità.