Tempo di Bootcamp a “X Factor”, di scelte difficili per i giudici, di momenti vissuti sul filo del rasoio per i musicisti in gara. Elio, per l’emozione, si toglie pure la parrucca e omaggia con il suo stile Sara Loreni, concorrente simbolo di questa quarta puntata del talent show di casa Sky. D’altronde è stata una serata palpitante, piena di ritmo, quella vissuta al Pala Alpitour di Torino, caratterizzata nei primi minuti dalle assegnazioni di categoria. A Elio son toccati gli Over, a Fedez le Band, mentre Skin e Mika si sono accaparrati rispettivamente le Under Donne e gli Under Uomini. Una prima scrematura è stata fatta a inizio puntata: degli 83 concorrenti che avevano superato le audizioni, solamente 48 sono arrivati sul palco per l’esibizione che può cambiare loro la vita. In questa serata sono stati scelti coloro che andranno agli Home Visit per rappresentare le squadre di Elio e Fedez. Il resto dei talenti del programma, rientranti nella categorie di Mika e Skin, sarà di scena nella puntata di giovedì prossimo, l’ultima dedicata ai Bootcamp.
Fedez ha una tale abbondanza nella sua categoria che non sa come sbrogliare una matassa davvero intricatissima. Ottengono una sedia non senza qualche brivido gli OSC2X, bravi nel reinterpretare “Centro di gravità permanente” di Franco Battiato, e gli Street Chords, perfetti nel dare un’identità a “Estate” dei Negramaro cantando a cappella. Niente da fare per i The Van Houtens, protagonisti delle audizioni con un riuscitissimo brano dedicato a Giovanni Rana. I due fratelli, specializzati in cartellonistica familiare, non conquistano la giuria e il pubblico (quanti fischi!) con la loro reinterpretazione punk di “Jet Boy Jet Girl”. Fedez sentenzia: “In voi c’è più forma che contenuto”. Continuano l’avventura di “X Factor” invece i Landlord, capaci di ridare smalto alla già incantevole “No Rest For The Wicked” di Lykke, e gli Urban Strangers (“Voci fragili, ma allo stesso tempo intense”, per dirla prendendo in prestito una felice definizione data da Fedez). Ottengono una sedia anche i Moseek reinterpretando “Somebody to Love” di Jefferson Airplane. Ce la fanno, a scapito dei giovanissimi Traccia24, gli Iron Mais, già divenuti beniamini del pubblico con il loro rock agricolo. Stavolta è il turno di “Pop Porco”, rivisitazione di “Pop Porno”, uno dei brani più gettonati lo scorso anno. Tuttavia, archiviata la tensione, tagliata a fette per la scelta dei gruppi da portare agli Home Visit, il momento più emozionante lo ha regalato Skin. Il nuovo giudice di “X Factor” ha richiamato in gara Ilenia, la cantante del duo degli Helèna, eliminato nella propria categoria dopo una performance tutt’altro che esaltante. La ragazza parteciperà ai Bootcamp riservati alle Under Donne.
La seconda parte della puntata, tutta dedicata agli Over capitanati da Elio, è molto più agevole, considerati i talenti in gara. Non hanno avuto problemi a ottenere e mantenere una sedia Davide Sciortino, il più completo degli artisti saliti sul palco del Pala Alpitour di Torino in questa serata, e David Aiyeniwon, impressionante nel dare forza a “If I Ever Feel Better” di Phoenix. Volano agli Home Visit senza particolari patemi anche Giovanni Sada e Diego Esposito, due delle voci più significative della nona edizione di “X Factor”. Riesce a conquistare un pass in questi Bootcamp anche l’allevatore di cavalli Massimiliano D’Alessandro. Le brutte notizie sono arrivate invece per Santino Cardamone (la sua rivisitazione di “Don Raffaè” di Fabrizio De André non convince né Elio né gli altri giudici) e Andrea Prestianni (il suo stile eccentrico non è servito a garantirgli un posto fisso nella sua categoria). Le emozioni più intense però le ha regalate, senza ombra di dubbio, Sara Loreni. Raffinata interprete di “Stand By Me” di Ben E. King con l’ausilio della loop station, la cantante spacca la giuria avendo in Skin la sua più grande detrattrice e in Fedez il suo più accanito sostenitore. Elio sceglie di dare una chance alla ragazza e sacrifica Marco Sbarbati nonostante sia stato uno dei migliori di tutta la serata. Il pubblico mugugna, non gradisce l’esclusione del ragazzo, Elio è tanto rammaricato quanto interdetto. Il colpo di scena arriva da Sara: la cantante sorprendentemente rinuncia al suo posto, cedendolo a Marco, dichiarando che lui merita di andare agli Home Visit più di lei, forse eccessivamente influenzata dal chiacchiericcio di Mika, Fedez e Skin sulla sua performance. Per la ragazza arrivano una pioggia di complimenti e una miriade di applausi, anche se il suo gesto generoso le costa l’occasione della vita e qualche comprensibile lacrima. Elio celebra Sara a suo modo: “Non posso togliermi il cappello. Mi tolgo la parrucca per te”. Mika invece dice: “Sei una figata, la persona più elegante di questa edizione. Hai già vinto”.
La puntata è stata vista da 1.121.000 spettatori con il 3,35% di share.