A X Factor 8 i giochi sono fatti: l’edizione 2014 del talent show ha finalmente i suoi concorrenti ufficiali, scelti non senza fatica dai quattro coach Mika, Morgan, Fedez e Victoria Cabello durante la fase di Home Visit.
I Gruppi Vocali di Morgan sono stati accompagnato dagli arrangiamenti originali degli Gnu Quartet e valutati, oltre che dal frontman dei Bluvertigo, anche dal cantautore Eugenio Finardi che l’ha affiancato in quel di Vienna. Scenario favoloso, con tanto di pianoforte immerso nella natura per Mika affiancato da Elio nella scelta dei i suoi Over 25 nell’isola di Mothia, scelta perché antica città fenicia, dunque omaggio alle sue origini libanesi. Compito durissimo per Victoria Cabello a Londra: le sue Under Donna sono tutte moto talentuose, anche se qualcuna ancora molto acerba, come ha fatto notare Sir Bob Cornelius Rifo del duo The Bloody Beetrots che l’ha affiancata nella valtazione. Infine un Fedez ancora una volta incline alla commozione di fronte ai suoi talenti Under Uomini, accompagnato da Raphael Gualazzi.
Per i Gruppi Vocali di Morgan accedono ai Live Show Komminuet, Spritz For Five e The Wise. Fedez sceglie tra gli Under Uomini Madh, Leiner Riflessi e Lorenzo Fragola. Mika porta avanti Mario Gavino Garrucciu, Emma Morton e Diluvio tra gli Over 25. Victoria punta sulle Under Donna Ilaria Rastrelli, Camilla Andrea Magli e Vivian Grillo.
Ma non è finita qui per alcuni degli eliminati. Il ripescaggio voluto dallo sponsor Enel Green Light rimette in gara Sarah, Riccardo, Carolina e Les Babettes: fino al 22 ottobre sarà il pubblico a decidere col voto online (registrandosi su sky.it o essendo già in possesso di uno SkyID). Durante il secondo Live del 30 ottobre si conoscerà il nome del nuovo concorrente di X Factor 8.
Gli spettatori sono stati 1.308.833 con il 4,5% di share. Record assoluto battuto anche questa settimana.