La quarta serata del talent di Sky Uno è tutta incentrata sui bootcamp che decretano i sei membri delle squadre dei quattro coach: a Mika vanno gli Over 24, a Fedez gli Under 24 Uomini, a Victoria le Under 24 Donne, a Morgan i Gruppi. Il meccanismo di scelta è veramente crudele: sul palco per ogni categoria sono posizionate sei sedie. Chi viene valutato positivamente ha diritto a sedersi, ma non è sicuro di aver passato il turno. In qualsiasi momento un nuovo concorrente può prendere il suo posto, eliminandolo di fatto dalla competizione. Una gara senza esclusione di colpi che non ha fatto mancare scelte discutibili e tensioni fra i giudici.
Si parte con le esibizioni degli Over 24. A giudicarli ci sono Mika, Fedez e Victoria; Morgan assente ingiustificato. Vanno avanti Mario, Sarah, Emma, Alessio, Jade e Diluvio. Tra gli eliminati si segnalano il barbuto Federico, che non ha convinto Mika più per la sua presunzione che per la sua voce, e Nicolò, colui che aveva fatto a dir poco inalberare Morgan durante le audizioni affermando di non aver mai cantato in vita sua. Tra gli esclusi c’è anche il giapponese Yusaku.
Definito questo primo gruppo, tocca alle Under 24 Donne che formeranno la squadra di Victoria. Si fanno apprezzare immediatamente, aggiudicandosi una sedia senza molte discussioni, Maria e Camilla. Riesce a ottenere un posto anche Vivian (“rappa come un drago” esclama un convinto Fedez). Ce la fanno a passare il turno poi Carolina, Giorgia e Ilaria. Quest’ultima è veramente molto brava nel proporre la folk “The house of the rising sun” di The Animals e trova i sentiti applausi di giudici e pubblico.
Nella seconda parte dei bootcamp arriva Morgan, dato che c’è in ballo la selezione dei gruppi della sua categoria. Le scelte, vista la qualità mostrata, sono tutte abbastanza logiche: passano gli Aula 39, i Komminuet (la vera rivelazione di questa serata), gli Spritz for Five, i Fading Memories, il trio Les Babettes e i The Wise. Ciò che non si comprende da parte di Morgan è l’eliminazione di Cecco e Cipo, i due grandi personaggi usciti fuori dalle audizioni. C’è da dire comunque che la coppia toscana non ha perso tempo: online già si trovano t-shirt con la scritta Vacca Boia e il loro primo album. Lo diceva Mika che i due ragazzi erano molto furbi…
Concluso il turno di Morgan, tocca a Fedez scegliere i suoi Under 24 Uomini. Shago fa da apripista e si conquista una sedia, ma deve abbonarla poco tempo dopo a favore di Madh che, nonostante qualche critica (“Troppe sovrastrutture” dice Fedez, “Troppi manierismi” commenta Mika), riesce a passare. Tra i giovani selezionati è una spanna sopra tutti senza dubbio Lorenzo Fragola che ottiene con convinzione un pass per gli Home Visit. Lo seguono pure Leiner, che secondo Fedez ha risvegliato il dio del funk, e Riccardo, molto bravo nella performance di “Lonely Boy” dei The Black Keys. Ce la fanno pure Dirty e Dario, ma quest’ultimi sembrano onestamente i più deboli tra i sei.
Il verdetto finale si avrà giovedì prossimo in cui si sceglieranno i dodici finalisti di questa ottava edizione di “X Factor”. Per gli home visit, una delle serate più attese dai telespettatori del programma, ogni giudice ha scelto una location diversa: Victoria e Morgan selezioneranno i loro talenti rispettivamente a Londra e Vienna, mentre Fedez resterà a Milano. Decisamente più suggestiva la meta scelta da Mika che ha optato per Mozia in Sicilia.
La puntata è stata vista da 1.292.000 spettatori con il 4,21% di share. Ritoccato anche questa settimana il record di tutti i tempi.