Ad aprire le danze nel terzo appuntamento stagionale di X Factor 8 sono le Nices sulle note degli One Direction e Alessia, assai coinvolgente nel proporre “Secretely” di Skunk Anansie. Per loro arriva il via libera per le fasi successive. Stesso discorso per i giovanissimi Margarita (“un timbro al limite dello sgradevole” trovato però convincente da Morgan) e Andrea che reinterpreta in maniera molto originale “Non me lo so spiegare” di Tiziano Ferro, facendo però storcere il naso a una battagliera Victoria Cabello. Ben altre polemiche attira su di sé Nicolò che si presenta davanti ai giudici annunciando che in vita sua non ha mai cantato. Difficile credergli vista la straordinaria performance di cui si rende protagonista con l’esecuzione di “Mad World” dei Tears for Fears. Arrivano quattro sì, ma Morgan ci tiene a precisare con termini abbastanza coloriti che non è tipo da farsi prendere per i fondelli. A rubare la scena tuttavia è la scozzese Emma Morton, da cinque anni in Italia, arrivata alle audizioni con una splendida bambina e il compagno che canta "Counting Stars". Mika, Fedez, Victoria Cabello e Morgan sono conquistati dalla sua voce e dalla sua storia, come la maggior parte del pubblico presente. Approvazione totale.
Le emozioni non si fermano. Lo testimonia l’arrivo sul palco di Samuele, un ragazzo molto sensibile proveniente dalla provincia di Firenze, con un passato difficile tra i banchi di scuola. Canta superbamente “Because The Night” di Patti Smith, scoppia in lacrime alle belle parole dei giudici che poi, commossi, decidono di andare ad abbracciarlo calorosamente. Uno dei momenti più intensi di quest’edizione di “X-Factor 8” viene smorzato qualche minuto dopo da Bing Bing, soprano cinese dal grande fascino che colpisce subito Fedez e Morgan. I due non la vorrebbero nemmeno far cantare facendola passare direttamente ai bootcamp, ma c’è un regolamento da rispettare. La ragazza toppa clamorosamente (Mika ci va giù pesante nei commenti), ma si rifà con un’esecuzione a cappella di un brano lirico. Bing Bing passa, scortata all’uscita dai marpioni Fedez e Morgan. C'è anche un simpatico provino a cui si sottopone Mika.
Ci si trasferisce a Milano per i bootcamp. Ma prima di iniziare si dividono i cantanti in due gruppi. Il primo dei due deve sottoporti a dei provini al chiuso (Rooms Audition) con i giudici perchè non sono stati molto convincenti durante le audizioni, nonostante abbiano preso tre o quattro si. Gli altri passano direttamente ai bootcamp.
Tra questi risultano Vivien e Marco Cappai (Madh) che, nonostante qualche incertezza, riescono a centrare l’obiettivo. Restano al palo invece Samuele e Bing Bing, due dei personaggi più significativi usciti fuori da questa terza serata di 'X-Factor 8'. Da giovedì prossimo si inizia a far sul serio.
La puntata è stata vista da 1.245.000 spettatori con uno share record del 3,84%.