Come promesso, le Audizioni di 'X Factor' in onda su Sky Uno hanno riservato al pubblico diverse sorprese, anche se ovviamente quest'anno era assente il 'fattore novità' che aveva caratterizzato la scorsa edizione. Abbiamo comunque assistito alla messa in onda di alcuni momenti dei casting svoltisi a Rimini e a Milano. Si parte con l'arrivo delle star del programma, Simona Ventura, Morgan, Elio ed Arisa, che si materializzano come vere e proprie divinità.
Bella la prima puntata di audizioni. Ci sono molti concorrenti bravi e tra loro sono contento del passaggio ai bootcamp di Romina Falconi, Jeremy Fiumefreddo e Mariasol Lallai. Stefania Bivone (Miss Italia 2011) non mi convince più di tanto, mentre la youtuber Cixi la trovo davvero brava. La Ventura sopra le righe alcune volte (a causa di alcuni screzi con Arisa rea di non aver permesso che mortificasse una cantante quando comunque tutti i giudici erano d'accordo sul no), gli altri giudici ok...
Gli ascolti sono andati bene e a casa Sky si festeggia. 578 mila spettatori medi, circa 70 mila in più dell'esordio dello scorso anno. Il successo è giudicato "inaspettato, al di là di ogni aspettativa" nei corridoi di Sky per due ragioni: la forza della controprogrammazione generalista (su Italia 1 è andata in onda la partita d'esordio dell'Inter in Europa League e su Rai2 Pechino Express), sia soprattutto per il debutto dell'Europa League su Sky Sport, con molti incontri in diretta e lo spettacolo di Diretta Gol dai 12 campi in cui si disputava il turno delle 21. Per X Factor è stato boom anche sui social network. Il programma è stato tra i top trend della giornata di Twitter (va detto che #XF6 era sponsorizzato) e nelle due ore circa di durata del programma ha suscitato "un tweet ogni secondo e mezzo".