Fra poche settimane riparte X Factor e lei insieme a Simona Ventura, Morgan e Elio si siederà per il secondo anno dietro il tavolo dei giudici. Emozionata?
«Eccitata è la parola giusta. Con Simona abbiamo trovato delle affinità, Morgan l’ho visto e sentito più dolce rispetto all’anno scorso e Elio è calmo, tranquillo, rassicurante come al solito. In più dai provini sono emersi dei talenti davvero eccezionali che ho scelto uno a uno con la consapevolezza di chi, con questi artisti, dovrà fare un percorso importante. Ci sono personalità uniche e avrete delle sorprese».
Quindi sono sparite tutte le ruggini dell’anno scorso? Ricordiamo che più di una volta lei sembrò sul punto di andarsene.
«Era il primo anno e dovevamo prendere le misure. Sono convinta che non sempre chi urla è dalla parte della ragione. Le arrabbiature, le incomprensioni sono nate per la passione che mettevo nel lavorare con i ragazzi. Quando mi accorgevo che i miei sforzi non erano capiti e c’era chi soffriva non ci vedevo più».
Musica, televisione due film all’attivo e un tour che sta andando a gonfie vele. Sarà felice.
«Sono concentrata e se mi passa il termine anche se sembra un pò forte, ispirata. Sto scrivendo come una pazza e sto già pensando al prossimo album. Entrerò in studio alla fine di X Factor perché non voglio perdere nemmeno una strofa o una nota di quelle che mi si stanno affollando nella mente. Dopo tanti anni di fidanzamento sono single e felice di esserlo. C’è chi dice che la creatività è single: un pò ci credo. Nella mia casetta milanese ho ritagliato uno spazio per dipingere che è un’altra delle cose che amo. Ho compiuto trent’anni lo scorso 20 agosto e credo di sapere cosa voglio fare della mia vita artistica e privata. Per l’amore c’è tempo ma non è la mia priorità. Per il momento».