In questi giorni Mara Maionchi ha confermato l’indiscrezione: «Siamo a buon punto e il mio ciclo ad X Factor è terminato. – dice la sciura Maionchi – In più partecipando ad Amici porterei avanti un mio artista tornando così a fare il mio mestiere preferito. Quest’anno purtroppo non faccio in tempo e parteciperò solo al serale ma, se tutto dovesse andare bene, l’anno prossimo mi trasformerò in allenatore portando avanti un mio ragazzo con la mia etichetta “Non ho l’età” come tutte le label che oggi sono lì, schierate».
E’ fin troppo evidente che dopo una dichiarazione così la prima domanda che viene in mente riguarda “X Factor” che quest’anno – semmai ce ne fosse stato bisogno – ha mostrato la sua caducità e un lato debole che si evince anche dalla latitanza degli artisti arrivati nelle prime posizioni nelle scalette dei grandi network (Radio Italia SMI esclusa).
Quindi chiediamo alla signora se con questa mossa sta dicendo al mondo che, almeno per lei, “X Factor” è morto? «L’ho fatto per quattro anni con grande gioia e mi sono molto divertita. Però in quella trasmissione che ho molto amato facevo un altro mestiere. Ad “Amici” farei il mio. Tra l’altro l’anno prossimo non si sa ancora se “X Factor” ci sarà e a giudicare dalle dichiarazioni del direttore di Raidue Massimo Liofredi ne dubito».
Capito che roba? Mara che di peli sulla lingua non ne ha mai avuti dice la sua e mette un bel pietrone su una trasmissione chiusasi con ascolti davvero bassi. Un qualsiasi pomeridiano di “Amici 10” ha fatto meglio di una qualsiasi delle puntate serali di “X Factor” e questo la dice lunga sulla “pressione” di un format che se nei paesi anglosassoni è andato benissimo, qui da noi non ha mai sfondato.
Tornando alla Maionchi comunque ricordiamo che una scintilla capace di accendere le spie d’emergenza su un probabile passaggio ad “Amici”, si era accesa con l’ospitata al pilota di “Let’s dance” di mercoledì scorso dove insieme ad Alessandra Celentano e a Katia Ricciarelli ha cantato interpretando un’attempata Lady Gaga. La serata deve esserle piaciuta e non poco così come l’ambiente della Fascino di Maria De Filippi e così tra una chiacchiera e l’altra il passaggio si è tramutato da chiacchiera in realtà.