I giudici di 'X Factor' hanno fatto le loro scelte, finalmente il talent show ha i suoi dodici concorrenti. A causa di una clamorosa leggerezza, diverse ore prima della messa in onda dell'Home Visit alcuni siti specializzati di musica hanno rivelato i nomi dei concorrenti che parteciperanno ad 'X Factor'. Alcuni spettatori hanno dunque appreso in anteprima ciò che avrebbero dovuto scoprire solo giovedì sera. Sorpresa rovinata? No, perché la puntata è stata comunque molto interessante e piena di emozioni.
La Ventura ha la squadra più forte? Sul web si sta già diffondendo l'opinione secondo cui a Simona Ventura sia capitata la squadra più forte. La giudice, a capo della categoria 'Under 25 Donne', ha scelto le giovanissime Nicole Tuzii, Francesca Michielin e Jessica Mazzoli. Quest'ultima era stata protagonista di un piccolo scontro con la Ventura nel primo provino, durante il quale SuperSimo l'aveva presa in giro per il suo abbigliamento 'balneare' ("Sei venuta da Golfo Aranci?", le aveva chiesto). La ragazza, anziché 'incassare', aveva mostrato il suo fastidio, e la Ventura l'aveva definita "arrogante e priva di umiltà", bastonandola con un secco 'no'. Poi, però, Jessica ha 'abbassato la cresta' e si è impegnata molto, dimostrando di avere una grande voglia di concorrere a 'X Factor'. A questo punto Simona non ha potuto fare altro che premiarla. La Ventura ha fatto le sue scelte a Capri. La sua vocal coach è Paola Folli.
Anche Morgan non può lamentarsi. La sua squadra, gli Under 25 Uomini, è un bel vivaio di talenti. Alla fine della corsa il giudice sceglie Vincenzo Di Bella (non è una novità, visto che ha l'aria da "cantautore arrogante, ma in senso buono…", dice Morgan), il tenero Valerio De Rosa e l'estroso Davide Papasidero. Morgan ha scelto come location Villa reale a Monza. Il suo vocal coach è Diego Calvetti.
Arisa ha vita dura con la selezione dei suoi tre finalisti (categoria 'Over 25'). E' evidente che la sua giovane età non l'aiuta ad affrontare al meglio la sua 'missione', ma per fortuna l'indubbia professionalità ed esperienza in campo musicale le danno la spinta giusta per compiere la scelta definitiva. Come ventilato da tempo, Arisa prende con sé il 'suo preferito', il barista Claudio Cera (in uno dei provini gli aveva detto: "Secondo me puoi anche lasciare il tuo lavoro, sei davvero bravo"), Antonella Lo Coco (sulla quale la giudice nutre comunque qualche dubbio) e Rahma Hafsi (molto brava, il passaggio era quasi scontato). Arisa ha fatto le sue scelte a Bolzano. Il suo vocal coach è Giuseppe Barbera.
Elio guida la categoria 'Gruppi vocali' e sa che la competizione sarà senza esclusione di colpi. Il leader delle Storie Tese vuole bissare il suo successo (lo scorso anno ha portato in trionfo Nathalie), e così fa scelte dettate soprattutto dalla testa. Quali formazioni potranno garantirgli la vittoria? Secondo Elio e l'inseparabile maestro Tafuri i gruppi su cui puntare sono i Free Chords (che cambieranno nome, visto che a Elio il loro non piace), le 5isters (stessa sorte) e le Cafè Margot, scelte dopo una seria riflessione da parte del giudice, a lungo combattuto se promuovere loro o I Malviventi (che alla fine vengono scartati e si disperano). Elio ha scelto Milano come location. Il suo vocal coach è Alberto Tafuri.
Gli ascolti di X factor cresono ancora. Questa settimana sono 653.784 pari al 2,30% di share.