Con questa seconda settimana si entra nel vivo delle audizioni. Tra i giudici sono iniziati i primi litigi, ma sopratutto la Ventura ha sovrastato tutti. Sarà il tempo che passa, sarà la consapevolezza acquisita sui rischi dello showbiz, la Ventura ormai ha indossato i panni di Crudelia e ne va pure fiera. Per lei la qualità più importante è l'umiltà, lo ripete dieci, cento volte, e quei concorrenti che mostrano di non averne vengono irrimediabilmente 'cassati'. Nel corso della serata battibecca con diversi ragazzi che non le sembrano abbastanza umili e che ovviamente se la prendono. Arisa punta alle qualità vocali, adducendo quasi sempre interessanti notazioni tecniche, ma è pronta anche a carpire la particolarità dei provinanti, intuendone i punti deboli su cui lavorare. Particolarmente emotivo nelle sue scelte è Morgan, che bada spesso alla storia e al personaggio, sorvolando di frequente sulle effettive doti canore. Di tutt’altro avviso è Elio che inquadra gli aspiranti talenti immediatamente, tagliando corto soprattutto quando si accendono le dispute tra giudici.
Ma parliamo dei cantanti che hanno colpito di più. Jessica Mazzoli, ventenne sarda un pò sguaiata, ma su cui lavorare potrebbe essere una bella sfida. Mette tutti d’accordo la voce black di Rahma Hafsi e anche la diciassettenne Nadia Burzotta con l’aria naif e la voce avvolgente. Per la prima volta assistiamo ad un cambio di giudizio da parte di Elio, che decreta l’ingresso della giovane barista Claudia, mentre incanta tutti la diciassettenne Nicole, una fuoriclasse del canto travestita da teenager. Ritornano le sorelle Lallai, gia viste nelle prima puntata. Riunite in duo piacciono molto ai giudici che le ammettono ai bootcamp. Una seconda chance arriva anche per Erika Forte, Paolo Bernardini, i Malviventi e Alessia De Vito. La Ventura si scontra con le Melodike Armonie, un trio canoro con poca verve e parecchia faccia tosta. Ne segue una lite (con tanto di imprecazione contro SuperSimo a voce bossa), ma incredibilmente il gruppo arriva a tre sì. Non funziona così per Andrea Pugliese, che si scontra sempre con la Ventura. La conduttrice non è certo gentilissima, ma il ricciolone esagera particolarmente intimandole il silenzio. A salvarci da questa scia polemica arriva l’eccezionale Paolo Scandale, che mette in musica il suo passato disagio commuovendo un pò tutti, ma anche lo sgangherato Clive Riche, felice di stare ‘nella luce’ con i fab four.
Per quanto riguarda l'audience è un'altro successo, aumentando, anche se di poco, l'ascolto della scorsa settimana. L'ascolto della seconda parte delle audizioni è di 535 mila. Il che dimostra che l'ascolto della prima puntata non era solo curiosità.