E' partita la quinta edizione di X Factor con molte novità, qualche conferma e molti ritorni. Come già detto questa edizione vede la conferma di Elio, il ritorno di Morgan e di Simona Ventura e l'ingresso della convincente Arisa. Cattelan purtroppo in questa fase fa solo da raccordo tra le varie audizioni; ci farà vedere le sue potenzialità dalla quinta settimana quando il programma diventerà live. Il quartetto dei giudici: ottimo mix. Competenti, simpatici e con i tempi giusti, i quattro giudici sanno valutare i concorrenti fornendo spiegazioni circostanziate, mai banali e soprattutto brevi. Niente circonlocuzioni per dire 'bravo' oppure 'asino'. O sei bravo e resti, oppure te ne vai.
Si confermano anche le potenzialità virali del format, che è sempre stato “aggregante” in rete: X Factor è stato il terzo tema più discusso su Twitter, alle spalle della morte di Gheddafi e del nubifragio che ha sconvolto Roma. Tra i protagonisti dei “tweet” dedicati al programma anche Fiorello e Jovanotti, che hanno promosso a pieni voti la prima puntata di X Factor, dedicata ai provini per la definizione dei concorrenti. L'ascolto è stato addirittura di 520.000, un successone per un programma su un canale pay, se si pensa che solo 5 milioni di persone abbiano accesso a SkyUno, contro i sessanta mln dei canali del digitale terrestre.
Con Morgan ed Elio ne vedremo delle belle. I due trovano anche il tempo di scontrarsi in occasione della bocciatura di una 27enne un po' retrò che canta 'Think' di Aretha Franklyn, promossa da Elio per l'intonazione ma bocciata dalla Ventura perché non la trova 'umile'. Dopo il sì di Arisa e il no di Morgan, la cantante viene scartata, ed Elio si lamenta: "Certo, se contestiamo gente così…". Morgan ribatte: "Che palle co 'st'intonazione…". Elio: "Che ca… vuoi?". L'atmosfera comincia già a riscaldarsi.
Simona Ventura si è fatta 'cattiva'. La Ventura, dopo aver ragionato 'di pancia' nelle prime edizioni, quest'anno ha deciso di farlo 'con la testa'. Promessa mantenuta: è lei la più 'cattiva'. Boccia più di tutti gli altri, mostrando una severità davvero inedita. Forse esagera. Arisa invece è una bella conferma e spero che molta gente la scopra per l'artista sfaccettata che è in realtà.
Quasi tutti i concorrenti del talent sono già dei 'personaggi'. C'è ad esempio Giulio di Verona, cabarettista munito di chitarra che potrebbe essere 'cassato' per la troppa esuberanza e che poi viene promosso grazie ad un pezzo 'a cappella' che intona stando seduto per terra. Ci sono infine due sorelle, Consuelo e Marisol Lallai, che non si parlano da tempo e dicono di essersi incontrate ai provini per caso. Una passa, l'altra no, ma i giudici sono sensibili e propongono loro di presentarsi ai prossimi casting in coppia. Le rivedremo nella prossima puntata. Tra lacrime, risate e piccoli drammi, i concorrenti del nuovo 'X Factor' promettono molto bene.