La particolarità di questa puntata (tornata al lunedì) è che i quattro giudici veranno affiancati dai tre ex giudici Morgan, Simona Ventura e Claudia Mori, che però avranno solo però solo facoltà di giudizio, ma non di voto. Morgan entra sul palco cantando "La sera", canzone che non ha potuto cantare allo scorso Sanremo poichè escluso per dichiarazioni che aveva fatto sul suo uso personale di droga. La Ventura invece fa il suo ingresso cantando "Addicted to love" di Tina Turner. Claudia Mori invece entra semplicemente (con un braccio fasciato) e si accomoda in postazione.
Davide - Pride (in the name of love)
Cantante fatto e finito. Merita senz'altro l'acquisto di un album. 8
Passa un video che cerca di capire perchè Nevruz la scorsa settimana per la prima volta sia andato in ballottaggio. La Tatangelo ipotizza che il pubblico "popolare" certi tipi di canzoni non li conosce percui non bisogna snobbare le canzoni "più facili". La Maionchi concorda dicendo che il pezzo degli Area non era certo di quelli più conosciuti. Ruggeri dice che i giudici dovrebbero frenate il proprio ego. A video finito Elio dice che è strano che Nevruz non fosse ancora andato in nomination perchè a lui non interessa vincere X Factor, ma portare l'arte al popolo. Morgan lo interrompe dicendo che nemmeno un cantante affermato dovrebbe permettersi di pensare di voler portare "l'arte al popolo". Per la Ventura ha spaventato i telespettatori del sabato sera e comunque pronostica che alla fine di questa edizione di lui non rimarrà nulla. Alla Mori piace perchè lo trova "pacato".
Nevruz - Pigro
Canta sguaiatamente come al solito, ma questo brano si presta e quindi salva la situazione. 5 1/2
Passa un video di Simona Ventura che nella seconda edizione corregge Yuri mentre canta peccato che stoni molto.
Kymera - She
Ogni pezzo che cantano lo rendo proprio. E non somigliano a nessun'altro. 7
Passa un video su Claudia Mori in cui dice di considerarsi pacata e di essere contenta di aver fatto la scorsa edizione. Fuori dal video dice che i nuovi giudici si sono comportati tutti alla propria maniera e che lei vedendo l'edizione da casa si è trovata più spesso d'accordo con la Tatangelo e Ruggeri piuttosto che con gli altri due.
Nathalie - Under the bridge
La preferisco di più nelle canzoni pop/intense, che rock/aggressive. Comunque si è fatta valere lo stesso. 7
In un video si vede Morgan che ci prova con la Ventura e lei sembra ricambiare.
Stefano - A mano a mano
Pezzo strabiliante ( e anche molto difficile), che Stefano esegue egregiamente. 7
Ricordano che Marco Mengoni ha vinto il premio come miglior cantante europeo di Mtv. Poi mandano un video in cui lui ringrazia la trasmissione.
Viene presentata Rihanna che canta il singolo Only girl (in the world) tratto dall'album "Loud".
Kymera al ballottaggio
In questa seconda manche tutti si esibiscono accompagnati da Morgan. Prima di iniziare la manche però Morgan duetta con Anna Tatangelo in "Tu si 'na cosa grande".
Stefano - Non arrossire
Scelta infelice come canzone. Lo stesso Morgan comunque ammette che di aver sbagliato lui ad accompagnarlo. 5
C'è un video in cui si fanno vedere i costumi che nel corso delle settimane ha indossato, dicendo tra l'altro che li sceglie come capita. Fuori video dichiara che la prima settimana di è travestito da Morgan su consiglio dello stesso.
Nevruz - Home
Se non gracchiasse non sarebbe neanche tanto male. 5
C'è un video sulle proverbiali frasi di Anna Tatangelo messe sotto forma di rap.
Davide - Sally
Versone molto più soffertente del dovuto. Lui comunque resta su un altro pianeta. 6 1/2
Nathalie - Blue
Questo pezzo è la dimostrazione che Elio tutela più Nevruz, che Nathalie. Nonostante tutto, ne è uscita bene. 7
Stefano al ballottaggio
Kymera - Adagio
Stupendi ed intensi. 8
Stefano - Quanto t'ho amato
In questa canzone Stefano si supera sempre. 8
Kymera - Breathe
Anche in questa canzone sono stati perfetti. 8
Stefano - La musica è finita
Qui Stefano è più volte caduto ed è stato incoraggiato dal pubblico. 5
Mara dichiara che se anche Stefano non ha avuto una serata felice; i Kymera sono stati molto urlanti e quindi preferisce un cantante con tutte le sue fragilità, che dei cantanti che non le piaciono. Di diverso parere Enrico che invoca il percorso di queste undici settimane ed elimina Stefano. Per Elio è una scelta difficile e dichiara che preferirebbe che ci fosse uno dei suoi artisti al ballottaggio in modo che sarebbe sicuro della scelta da prendere. Per quello che ha visto comunque decide di eliminare Stefano. Anna Tatangelo decide di favorire il pubbnlico e dare la possibilità di farlo scegliere ancora una volta, per cui elimina i Kymera. Dopo questa scelta Anna è molto contestata da Enrico visto che per tutta l'edizione non ha fatto che contestare Stefano; ma lei si difende dicendo che ritiene giusto che prevalga la volontà del pubblico. Al tilt vincono i Kymera. Eliminato Stefano.
Elio è il giudice che resta con più concorrenti: due. Mara ed Enrico rimangono con un conrrente in gara; mentre Anna con zero. Stefano non potrà così cantare il suo inedito; il suo percorso è stato irto e s'è perso strada facendo. Han creduto più la Maionchi e la Casale alla sua carriera, che lui stesso. Davide è il favorito della vigilia e per spiccare davvero il volo deve presentare un buon inedito. Nevruz si gioca molto nell'inedito; perchè se sarà una canzoncina potrà magari vincere X Factor, ma cadrà nel dimenticatoio immediatamente dopo la sigla finale del programma. Nathalie credo che sia poco tutelata da Elio e spero che non venga danneggiata in semifinale.