Tv - il sito di zon@ venerd́

X Factor

La puntata inizia con una mega sorpresa ad Anna Tatangelo che è la prima giudice di tutte le edizioni italiane del format ad essere rimasta senza cantanti. Dopo un video in cui Dorina saluta i suoi ex colleghi, a sorpresa la stessa si presenta sul palco cantando "Doppiamente fragili", canzone che vide esordire la Tatangelo all'età di quindici anni sul palco si Sanremo.

Un'altro video fa scattare la rissa verbale tra la Maionchi e la Tatangelo. Il protagonista è Stefano, reo secondo la Tatangelo di non essere alla altezza di far ancora parte di X Factor e di aver fatto delle pessime prestazioni nelle ultime due prove. La Maionchi sostiene che anche se Stefano ha delle piccole imperfezioni fa emozionare ed è per questo che la gente lo vota. Inoltre aggiunge che un importante discografico ha già contattato Stefano sottoponendogli una canzone. La Tatangelo poi attacca anche la Casale e quest'ultima gli risponde alla fine dell'interpretazione di Stefano ricordandole che ha parlato di tutto tranne che della performance di quest'ultimo e la obbliga ad ammettere che è andato bene.

Tutte le canzoni cantate in questa puntata appartengono al XXI° secolo e cioè sono incise negli ultimi dieci anni e sono tutte rigorosamente italiane.

Stefano - Eppure sentire
Obbligato dalle polemiche su di lui a fare una performance superlativa, esegue invece una performance molto dignitosa, ma niente più. 6
Cassandra - Ricomincio da qui
Voce tramante e qualche stonatura sugli acuti. Mi aspettavo decisamente di più. 6


Davide - Parlami d'amore
Ancora una prestazione esemplare. Ormai sono un'ingiustizia potrebbe separarlo dall'inedito. 8
Kymera - Non me lo so spiegare

I Kymera si riprendono rispetto alla settimana scorsa. Però non è sicuramente la loro migliore performance. 6 1/2

L'ospite della serata è Enrique Inglesias che canta il primo singolo del suo nuovo album "I like it". Inglesias dice che conosce Ruggeri e apprezza la canzone della Maionchi "Fantastic". Inglesias rimane sul palco come quinto giudice per commentare la seconda parte delle esibizioni.

Nevruz - Nuova ossessione
Il solito spettacolo penoso fatto di stonature e imprecisioni. Ma naturalmente tutti continuano a dirgli che è bravissimo. 5

Si parla ancora del brano della Maionchi che andato in testa alla classifica ITunes ci è rimasto per cinque giorni. Ma adesso non lo è più e Facchinetti incita a votarlo. Mara dichiara che devolverà la sua parte di royalties ad un ospedale in costruzione in Ghana. Inoltre Tomassini dichiara che stanno preparando un video.

Dami - Credimi ancora
E' stato sottovalutato dalla giuria, anche se secondo me merita di più. E' vero comunque che non è riuscito a personalizzare totalmente il pezzo. 6 1/2


Nathalie - Tu che sei parte di me
E' stata molto brava, nonostante il brano minimalista e che forse non le si adattava molto. 7
Ruggero - 7000 caffè
E' tornato a cantare una canzone più consona al suo repertorio e a ricominciato a brillare. 7

Enrique Inglesias esce.

Anche in questa puntata c'è il momento dei cantanti incompresi. Quello di questa serata è Tony Manoni che si presenta elegantissimo, fa i complimenti a tutti; ma al momento di cantare risulta stonato. Riceve quattro no e ci rimane anche male. Facchinetti annuncia che le canzoni della nona puntata verranno decisi dal pubblico attraverso il sito su una scelta tra cinque canzoni per cantante.

Cassandra e Ruggero al ballottaggio

Cassandra - Come ti vorrei
Forse ha scelto la canzone che le piace di più; ma di sicuro non ha scelto la canzone che le è riuscita meglio. E lo conferma. 5
Ruggero - A me me piace o' blues
E' un suo cavallo di battaglia fin dal tempo del casting. E anche se la tensione gioca  qualche scherzo si sente. 6 1/2
Cassandra - Yellow submarine
Marcetta militare stile Beatles a cappella? No grazie. 5
Ruggero - Honesty
Buono il contrasto con l'altra canzone portata al ballottaggio. Ruggero è un cantante completo. 7

Elio dichiara che sul palco c'è una cantante completa e un ragazzo che sta cercando di diventarlo. Mara non vuole fare polemica ed elimina subito Cassandra. Enrico dice di aver dichiarato delle perplessità su entrambi da tempo e elimina la persona più problematica che secondo lui è Cassandra. Infine il ragionamento di Anna: il cui senso (devo essere sincero) mi sfugge. Cassandtra è brava e anche Ruggero lo è. In più Ruggero è molto giovane è ha molta strada davanti a se: quindi elimina Cassandra. Cassandra quindi viene eliminata ed esce di scena. 

Mara ha quattro cantanti, Elio due, Enrico uno e Anna assiste sconsolata avendo terminato la sua prima puntata senza cantanti da presentare. In settimana Nevruz aveva sfidato ( a duello?) Dami; specificando che era contro la persona. Peccato che siamo in un talent e che il pubblico possa votare chi far restare e non chi si vuole eliminare. Il pubblico non gli ha dato ascolto; anche se un'eliminazione di Nevruz ci stava tutta. Stefano non si è riscattato e per lui la vedo grigia; credo che la sua eliminazione (immeritata) sia solo questione di puntate; però anche lui dovrebbe credere di più in se stesso, non lo possono fare sono Mara Maionchi e Rossana Casale. Ruggero al suo primo ballottaggio se l'è cavata egregiamente. Kymera stabili. Il più forte resta Davide, ma anche Nathalie ( a mio avviso) ha qualche chance di vittoria finale.

Per commentare scrivere qui