Questa puntata è dedicata alla dance e non solo il presentatore si ripresenta (anche se solo per un attimo) ancora vestito da Dj Francesco; ma così truccati arrivano anche i giudici. Ma il vero colpo di scena sono gli artisti che entrano cantando insieme canzoni dance. Prima di iniziare Facchinetti passa anche un video che illustra la rivalità tra Elio e Ruggeri. Si cerca chi è il diavolo e chi l'angelo tra i due; ma si capisce presto che entrambi sono solo molto competitivi.
Davide - I'm outta love
Semplicemente perfetto. Anche tra i giudici si inizia a percepire che sarà lui il vincitore finale. 9
Dorina - Hot Stuff
Più che alla Donna Summer, l'ha fatta alla Tina Turner cioè più rockeggiante, che dance. Comunque è piaciuta a tutti e davvero merita. 8
Nevruz - Mi vendo
Questa canzone era davvero fatta per lui. Anche lui molto rock. Questa settimana nessuna critica da fare. 7
Ruggero - You're my first, my last, my everything
Tutti lo incensano; ma a me non è piaciuto tanto. Era poco intenso e non mi ha emozionato. Inoltre ritengo che il prezzo assegnatogli fosse sbagliato per lui. 5
Cassandra - What a feeling
Ha cantato e ballato molto bene. Veramente complimenti. 7
Viene fatto vedere un brano che Luca Tommasini ha preparato con le citazioni in inglese di Mara Maionchi. Il breano piace molto e Tommassini e Facchinetti cercano di convincere la Maionchi a dare il permesso di poterlo mettere su ITunes. Lei accetta a patto che i diritti di sua competenza vadano in beneficenza.
Primo ospite della serata: Marco Mengoni. Canta il suo nuovo singolo, l'unico pezzo lento in una serata dedicata alla dance. Nella seconda manche sederà tra i giudici.
Dorina al ballottaggio
Marco Mengoni scende in giuria
Stefano - I will survive
Meglio della scorsa settimana. Mi aspettavo di gran lunga una interpretazione migliore. 6
Nathalie - Ray of light
E' stata molto grintosa e convincente; ma forse un altro brano sarebbe stato meglio per lei. 7
Anche in questa puntata c'è il momento dei cantanti incompresi. Un ragazzo che da un'interpretazione tutta particolare di "Questo piccolo grande amore". Al telefono fingendo che sia il talento incompreso c'è invece Claudio Baglioni che in questo momento si trova in Cile per la sua tournè internazionale.
Kymera - Let's dance
Senza arte ne parte. Hanno fatto di meglio. Di certo con la dance non sono a casa loro. 6 1/2
Dami - You make me feel
Veramente bravissimo e a suo agio nel pezzo. 8
Entra Bob Sinclar che presenta il suo nuovo pezzo. "Raimbow of love". Tutti ballano compresi giudici, Mengoni e Facchinetti.
Marco Mengoni esce.
Kymera al ballottaggio
Dorina - The best
A parte gli urletti isterici pseudo-stonati (che ha fatto anche quando l'ha proposta la prima volta) ha cantato bene e con grinta. 7
Kymera - Polvere
Versione molto intimista e sublime. 8
Dorina - Amandoti
Veramente molto brava. Non merita di essere in ballottaggio. 7
Kymera - Figlio della luna
Molto bravi anche loro. E anche loro non meritano di essere in ballottaggio. 7
C'è un fatto che vede tutti d'accordo (anche Mara e Elio) e cioè che nessuno dei due artisti meritava di essere in ballottaggio. Come ha detto Benedetta Mazzini in puntata non si capisce proprio con che criteri il pubblico giudichi. Ad ogni caso Anna ed Enrico oltre a votare per i loro cantanti concordano che sono stati sicuramente i due che hanno fatto sicuramente più progressi ed è assurdo che si trovino in ballottaggio. Elio vota per eliminare i Kymera specificando che preferisce i pezzi rock; ma che loro come Dorina sono molto bravi. Mara si attacca al fatto che Dorina deve imparare a contenersi e per questo elimina lei. Si va in tilt e quindi viene fatto scegliere dal pubblico chi verrà eliminato. Il pubblico sceglie di eliminare Dorina.
Mara ha quattro cantanti, Elio a tre, Enrico uno e Anna resta a bocca asciutta. In questa puntata ho visto in difficoltà Ruggero, Stefano (che non si è riscattato del tutto) e Cassandra (che anche se a me è piaciuta ha lasciato commenti discordanti). Davide resta il più acclamato con Nathalie che segue da molta distanza. Tutto il resto è sconcerto non tanto per un'eliminazione in particolare; ma per il modo assurdo con cui il pubblico sceglie chi deve andare in ballottaggio. E non è la prima volta che accade in questa edizione.