Il nuovo giudice di X-Factor, Stefano Belisario, meglio conosciuto come Elio, in una recente intervista rilasciata perVanity Fair ha espresso il suo giudizio su tutti gli ex talent usciti non sono dal programma di Rai Due ma anche da quello di Canale 5. Tra tutti ad avere la meglio èMarco Mengoni, anche se, secondo Elio, dovrebbe sfruttare meglio le sue potenzialità.
Elio quando si parla di musica e di arte non fa eccezioni per nessuno. Mostra serietà e dice sempre le cose come stanno, esprimendo senza problemi i suoi pensieri. Per questo motivo e per la sua intransigenza potrebbe essere considerato addirittura più spietato di Morgan.
Per quanto riguarda i tre vincitori di X-Factor al nuovo giudice “è piaciuto solo Marco Mangoni, anche se butta via il suo potenziale. Meglio Giusy degli Aram e meglio i Bastard di Becucci”. Con i talent di Maria de Filippi, invece, si esprime con maggiore durezza:
“Di quelli di Amici, Alessandra Amoroso canta bene. Scanu mi sembra solo un prodotto infiocchettato per le ragazzine che urlano. La musica è arte, cosa diversa da quella che fanno loro, o uno come Marco Carta. Per Scanu credo che sia più importante farsi belle foto, piuttosto che mettersi completamente in gioco. Non voglio fare razzismo culturale: Scanu canta bene, ma non vuol dire nulla”.
Insomma Elio non ha peli sulla lingua. Secondo lui “l’artista deve avere il compito di far star bene gli altri attraverso la musica”. E proprio per questo motivo, ha affermato, “a X Factor vorrei dare risalto a quelli che sanno far venire i brividi”.
Il Re Matto quindi è stato risparmiato, anche se non del tutto. Nel complimento di Elio si cela, infatti, una critica o forse sarebbe meglio dire un consiglio che il giovane Mengoni potrebbe cogliere e su questa migliorarsi.