Il day-time di 'X Factor' è appena cominciato (ogni sera alle 19.00 su Raidue) e si fa già un gran parlare del comportamento della giuria. Com'è noto, quest'anno i tre Minosse della situazione sono Morgan, Mara Maionchi e Claudia Mori, la quale ha preso il posto di Simona Ventura... la musica è decisamente cambiata!
E' bastata la presenza, imponente, della moglie di Celentano, per far sì che la giuria di 'X Factor' si trasformasse da un gruppetto di 'simpatiche canaglie' a un branco di spietate Erinni. Gli anni scorsi, infatti, Simona Ventura, non propriamente esperta di musica ma ferratissima nell'arte di spettacolarizzare qualunque cosa davanti a una telecamera, rappresentava l'ago della bilancia in un terzetto composto, oltre che da lei, da due grandi professionisti del settore - uno 'crudele' ma appassionato, Morgan, l'altra obiettiva ma intransigente, Mara Maionchi.
Si trattava, insomma, di una situazione piuttosto equilibrata, che, nonostante alcuni scontri e qualche incomprensione di troppo tra i tre giudici, non sembrava destare preoccupazioni di sorta. Invece, quest'anno, con l'arrivo di Claudia Mori, la situazione ha subito un cambiamento a dir poco epocale, con la formazione di una giuria composta da tre giurati esperti, esigenti e, soprattutto, molto spietati.
Superfluo dire che la Mori ha dalla sua una professionalità e un'esperienza straordinarie, e che sotto il profilo dell'attendibilità del giudizio, con lei viaggiamo su livelli di perfezione o giù di lì. Queste sue caratteristiche la portano ad essere estremamente intransigente - il che è accettabile, perfino giusto - e a dare delle stroncature sonore, così tanto che, davanti a lei, gli aspiranti concorrenti assumono le sembianze di povere vittime sacrificali che bruciano sulla pira cui sono state condannate...
Gli altri due giudici, Morgan e Mara Maionchi, non fanno di meglio, anzi, proprio per seguire il passo della 'generalessa' Mori, stroncano pure loro senza pietà, e dai provini escono fuori frasi come: "Torna a vendere le pizze", rivolta ad una giovanissima aspirante, o ancora "Quando uno canta come canti tu ci rimango male e mi chiedo perché. Tu cosa canti? Non hai l’X Factor...", detta dalla Mori a un concorrente.