In questa fase i coach hanno dovuto formare cinque coppie tra i dieci cantanti rimasti nei loro gruppi; ma le canzoni le hanno scelti gli artisti stessi. In questa puntata si sono esibiti tre coppie di Noemi e di Pelù e due coppie di JAx e dei Facchinetti.
Amelia Villano in "Senza pietà" di Anna Oxa vs Keeniatta Baird in "I Have Nothing" di Whitney Houston. Noemi sceglie Keeniatta Baird.
Luca Gagliano in "Purple rain" di Prince vs Alessandra Salerno in "La bambola" di Patty Pravo. Pelù sceglie Alessandra Salerno.
Nathalie Coppola in "I'm Yours" di Jason Mraz vs Sara Vita Felline in "Albachiara" di Vasco Rossi. JAx sceglie Sara Vita Felline.
Alessia Labate in "Locked Out of Heaven" di Bruno Mars vs Alex Ceccotti in "Perdere l'amore" di Massimo Ranieri. Facchinetti scelgono Alessia Labate.
Roberto Pignataro in "Wherever You Will Go" di The Calling vs Mariangela De Santis in "Dedicato" di Loredana Bertè. Noemi sceglie Mariangela De Santis.
Luca Boccadamo in "Ahi Maria" di Rino Gaetano vs Maurizio Di Cesare in "La La La" di Naughty Boy & Sam Smith. JAx sceglie Maurizio Di Cesare.
Silvia De Santis in "Se telefonando" di Mina vs Ira Green in "Paranoid" dei Black Sabbath. Pelù sceglie Ira Green.
Sara Jane Olog in "Stay With Me" di Sam Smith vs Chiara Iezzi in "La voce del silenzio" di Mina. Facchinetti sceglono Sara Jane Olog.
Thomas Cheval in "Papaoutai" di Stromae vs Gregorio Rega in "Geronimo" di Sheppard. Noemi sceglie Thomas Cheval.
Martina Liscaio in "Ma il cielo è sempre più blu" di Rino Gaetano vs Marco De Vincentiis in "Enjoy the Silence" dei Depeche Mode. Pelù sceglie Marco De Vincentiis.
Anche quest'anno tornano i Knock Out. Di clamoroso solo l'eliminazione di Chiara Iezzi. E forse dopo questa doppia bocciatura con due coach diversi è davvero il tramonto della sua carriera.
La settima puntata è stata vista da 2.866.000 spettatori con il 12,74% di share.