Tv - il sito di zon@ venerd́

Sanremo 2006

Ve le immaginate le facce di Pippo Baudo, Marino Bartoletti, Federica Gentile e Paolo Buonvino, all'ascolto della canzone del conte Marco Belelli, in arte Divino Otelma? Il Gran Maestro dell'Ordine Teurgico di Elios, come ama definirsi, è uno degli oltre 350 artisti o presunti tali candidati o autocandidatisi per un posto nella sezione Big del prossimo Festival di Sanremo, che dovrebbe contare 20 partecipanti in gara.

La commissione composta dai quattro 'giudici' - oltre a Pippo, ne fanno parte appunto Bartoletti (giornalista e 'storico' del festival), la Gentile (conduttrice radiofonica ed esperta di musica leggera) e il maestro Buonvino (autore di colonne sonore di cinema e fiction come 'La Piovra', 'Padre Pio' e tutti gli ultimi film di Gabriele Muccino) - si è ritrovata di fronte una mole di lavoro impressionante: quasi 500 brani da ascoltare, perché molti aspiranti hanno proposto per la kermesse di fine febbraio non un solo brano ma una rosa di brani tra i quali poter scegliere.

Tra questi, il Divino occultista non è l'unica 'chicca' presente nella lunga lista. Per citare un altro paio di inaspettate candidature, basti pensare che hanno mandato canzoni all'attenzione della commissione anche Luca Sardella (più noto come conduttore esperto di botanica che come cantante, ma assurto agli onori delle cronache qualche anno fa per aver accusato di plagio sia i Take That che Mina...) e i Cugini di Campagna.

Pippo Baudo sembra intenzionato a presentare anche quest'anno nella prima puntata di 'Domenica In' dell'anno nuovo, quella dell'Epifania, la lista ufficiale dei 20 Big. E dunque le sessioni d'ascolto della commissione procedono a ritmo serratissimo e difficilmente avranno lunghe pause festive. Naturalmente con l'avvicinarsi della data dell'annuncio continuano a circolare indiscrezioni sempre più numerose.

A sentirsi Big della canzone italiana sono davvero in moltissimi viste le oltre 350 proposte giunte, ma bisogna tenere presente che c'è una bella differenza tra le autocandidature e la reale possibilità di avere una delle ambitissime 20 'caselle' disponibili. Forse anche per questo il telefonino di Pippo Baudo in questi giorni è quasi sempre staccato. Oltre agli impegni dell'ascolto dei tantissimi brani e quelli legati a 'Domenica In' c'è da scommettere che il 'filtro' telefonico è anche una mossa di legittima difesa.

Comunque negli ambienti discografici e televisivi si parla insistentemente di Anna Tatangelo (forse in coppia con Gigi D'Alessio almeno nella serata del giovedì, dedicata ai cosiddetti 'duetti' dei Big), Gerardina Trovato, Pacifico, gli immancabili Matia Bazar, Paola Turci, Max Gazzè, Mario Biondi, Manuela Villa (con una canzone scritta dal fratello), Mietta, Syria, Simone Cristicchi, Cristina Donà, L'aura, Gianluca Grignani, Alex Britti, Mario Venuti.

E ancora tra chi ha mandato canzoni al vaglio della commissione o è stato invitato da Baudo a farlo figurerebbero anche: Daniele Groff, Niccolò Fabi, Dolcenera, Francesco Renga, Povia, Michele Zarrillo, Alexia, Mariella Nava, Umberto Tozzi, Ron, Marco Masini, Marina Rei, Ivana Spagna, Francesco Baccini, i Tazenda, Toto Cutugno, Neri per Caso, Loredana Bertè, Silvia Salemi, Massimo Di Cataldo, Annalisa Minetti, Amedeo Minghi, Fausto Leali e Fiordaliso.

Sul fronte dei 'superospiti' italiani, artisti di 'chiara fama' (così recita il regolamento) che andranno ad arricchire il cast della serata del venerdì dedicata alla finale dei giovani. Oltre a Jovanotti ed Eros Ramazzotti, le cui presenze sono già data per certe, salgono le quotazioni di Zucchero, Gianni Morandi e Giorgia.

Infine per il 'Dopofestival', Baudo non avrebbe ancora trovato la quadratura del cerchio: non sarebbe infatti ancora stata scelta la conduttrice femminile che dovrebe fare da contraltare ad Elio e le Storie Tese e tenere le fila della trasmissione moderando l'abituale confronto notturno tra artisti e giornalisti, alla fine delle prima quattro serate del Festival

Per commentare fatelo qui