Tv - il sito di zon@ venerdì

Report

Gli sdoppiati. Dal 1953 una legge prevede che tutti i sindaci di comuni con popolazione superiore a 20.000 abitanti, se eletti in Parlamento, devono essere giudicati incompatibili per una delle due cariche. Nel 2002 però, la giunta delle elezioni dichiarò compatibile il sindaco di Palermo, stabilendo un precedente che di fatto è diventato giurisprudenza, e così nella sedicesima legislatura tra Camera e Senato, ci sono 16 parlamentari che sono anche sindaci e presidenti di provincia. Ma si possono svolgere più attività istituzionali contemporaneamente? Siamo stati nelle città e province dove sindaci e presidenti hanno il doppio incarico per capire come riescono a conciliare i tempi delle cariche amministrative e legislative.

Come è andata a finire? - Perchè tanti morti negli incidenti stradali? Cercheremo di investigare e chiarire come vengono effettuati in Italia i controlli preventivi per reprimere e sanzionare le condotte che generano incidenti. I controlli e le sanzioni si riferiscono sia ai controlli effettuati con le forze dell’ordine che con strumenti elettronici quali il Tutor. Cos’e’ esattamente il sistema Tutor, come funziona, ma anche come reagiscono i cittadini e a quali strumenti ricorrono per sottrarsi a multe e punti decurtati. Verrà anche affrontato il tema della patente a punti: come funziona, come si perdono e si riacquistano punti. Qual e’ il ruolo del Giudice di Pace.

Goodnews - Senza indennità. In questo periodo di magra per le casse comunali, nel piccolo comune di Annone Brianza, in provincia di Lecco, da tre anni, quando si arriva a chiudere il bilancio ci si trova più quattrini del previsto. Nessuno sa da dove arrivino, fino a quando il sindaco Carlo Colombo e’ costretto ad ammettere “sono i soldi della mia indennità”. Un caso di politica fatta per passione. Ma non e’ il solo. Sempre in provincia di Lecco, dal 2004, il sindaco Egidia Beretta Arrigoni i suoi soldi li storna tutti in un fondo di solidarietà. La missione? Tenere in piedi la scuola materna della parrocchia, sistematicamente a corto di quattrini. E se invece del solo sindaco a rinunciare all’indennità sono tutti i membri di giunta e consiglio, le cose si fanno interessanti. Come a Carpasio, provincia d’Imperia. Oppure a Montevecchia, dove questa abitudine continua ininterrotta addirittura da oltre venti anni. 

Per commentare fatelo qui