Tv - il sito di zon@ venerd́

Che tempo che fa

Il primo ospite della serata è Gianni Minà, direttore della rivista "Latinoamerica".  A Minà piacerebbe intervistare Mandela; ma sa benissimo che è difficile visto che ha superato i novant'anni e si muove poco di casa. Comunque Minà in realtà è esperto di Sud America e dichiara che negli ultimi dieci anni quei paesi hanno fatto molti passi avanti. Comunque è sicuro che la stanmpa occidentale ne parla sempre male come la dichiarazione del presidente della Bolivia Morales che aveva avvertito di stare in guardia dal pollame statunitense imbottito di ormoni femminili per farlo crescere meglio perchè poteva creare scompensi all'essere umano. La stampa occidentale lo aveva invece presentato come un atto di omofobia.

Il secondo ospite è Margherita Buy che presenta il suo ultimo film "Matrimoni ed altri disastri". Assieme alla Buy, al film partecipano anche Fazio Volo, Francesca Inaudi e Luciana Littizzetto. Con tono leggero ci racconta il percorso accidentato di una donna abituata ad addossarsi le sciagure altrui e intanto tiene di sfondo un'umanità pessima in ogni senso, alla quale però non ha l'arroganza di regalare disprezzo ma solo la giusta dose di esposizione. Procedendo per accumulo di instabilità riesce a raccontare in maniera sottile la caotica esistenza priva di certezze di chi, privo di una figura a cui regalare e da cui ricevere affetto, si affanna a cercare la normalità dimenticandosi che invece le persone "normali" sono quelle che non si sforzano di essere tali. Nonostante sia evidente da quale parte pendano le idee di chi scrive e chi dirige, ogni punto di vista è trattato con la medesima equità e la divisione non è mai in buoni e cattivi, quanto in disperati e ancora più disperati. Cosa decisamente inusuale in una commedia che si fa notare soprattutto per la sua comicità.

L'ultimo ospite della serata è Al Gore, ex vice presidente degli Stati Uniti e ora fondatore di Current tv. La domanda decisiva Fabio Fazio la tiene per ultima. «Bene, ora che siamo amici, posso chiederlo. Sei stato alla Casa Bianca per tanti anni, non puoi non saperlo. Esistono gli ufo?» Al Gore rimane interdetto per qualche secondo, poi dice «No, non esiste alcun file segreto». «Peccato - risponde Fazio terminando la registrazione - stiamo cercando un leader per l'opposizione». Al Gore non vorrebbe dire una parola sull'Italia e resta su concetti generali. Una cosa, però, la dice: «Negli Stati Uniti sarebbe impensabile il blocco dei talk show in campagna elettorale». E' nel nostro paese per un fitto programma di incontri - tra i quali l'intervista a «Che tempo che fa», in onda sabato alle 20.10 su Raitre - che culmina con Roberto Saviano al festival di Giornalismo di Perugia, in diretta su Sky e dopo su Current tv, canale 130 Sky. La versione italiana della tv "partecipata" da lui fondata negli Stati Uniti nel 2004 è in onda da due anni e «sta facendo un lavoro fantastico. Oggi la televisione è ancora largamente dominante, ma i giovani usano moltissimo internet, c'è una quantità enorme di informazioni. Current unisce l'importanza della tv con l'entusiasmo della rete».

Per commentare scrivere qui