Il primo ospite è Valerio Mastandrea. .Il 13 novembre scorso è uscito al cinema il suo ultimo film “Good moning Aman”. Aman è un adolescente di origine somala, scappato da Mogadiscio e scampato alla guerra. Brillante e zelante lava le macchine in un salone d'auto, sperando di poterle presto vendere o addirittura guidare. Quando i giorni sono più bui e la Stazione Termini non è più abbastanza grande per contenere i suoi sogni, Aman sale sulle terrazze dell'Esquilino, immaginando una vita perfetta e un viaggio in Inghilterra. Concentratosi fino al sonno sulle sue aspirazioni, viene svegliato da Teodoro, un ex pugile depresso, sprofondato nel passato e incapace di combattere i suoi fantasmi. Soli e insonni, l'uomo e il ragazzo provano a loro modo a riempire l'uno la vita e la solitudine dell'altro. Dentro una notte romana troveranno con esiti diversi la soluzione al dolore e l'emancipazione dalla paura (di vivere).
Il secondo ospite è Roberto Calasso. Quanto siamo disposti a spendere per un libro? Molti non si fanno problemi ad aprire il portafogli e comprare, per 150 euro, un telefonino, un vestito, un paio di scarpe. Ma quanti pagherebbero la stessa cifra per un’opera letteraria? Quello sopra scritto è il prezzo della novità di casa Adelphi, Le nozze di Cadmo e Armonia in versione pregiata. Il libro era già stato pubblicato nel 1988 ed ora Calasso, presidente e direttore editoriale della nota casa editrice, oltre che autore, lo ripropone perché, dice, “è importante pubblicare libri in edizione economica, ma un editore non deve rinunciare alla possibilità, ogni tanto, di fare le cose che possono esistere solo in un certo modo.” Le nozze di Cadmo e Armonia è un libro di miti, cioè di “storie che non avvennero mai, ma sono sempre”, per usare le parole di Salustio. La nostra cultura non può prescindere dalle avventure degli dei, che hanno influenzato gran parte della produzione letteraria e artistica europea. Alla domanda “Chi ha inventato i miti?”, Calasso risponde che non sappiamo chi sia il creatore di tali storie, ma ne possiamo individuare innumerevoli versioni nel corso dei secoli.
L’ultimo ospite è Andrea Bocelli che presenta il suo ultimo album “My Christmas”. Questo cd è attualmente secondo negli Usa e proprio in quel posto nelle prossime settimane Bocelli è impegnato in un tour di promozione. Questo album è stato registrato in pieno agosto a casa sua e la casa è stata addobbata come se fosse davvero natale, ma con il condizionatore che andava al massimo. Sempre negli Stati Uniti ha partecipato ad una trasmissione con i Muppets. Il 20 dicembre per lo speciale di Natale sarà presente per l’intera puntata.