Sono passati 4 mesi dalla morte di Eluana Englaro e dalle dimissioni di Enrico Mentana da Matrix, le stesse che portarono al suo licenziamento, e il giornalista ha rilasciato un'intervista a Vanity Fair.
Mentana ha rivelato i retroscena che hanno portato alla chiusura del rapporto con Mediaset, permettendo la pubblicazione di una lettera inviata a Fedele Confalonieri nel 2008 nella quale chiedeva di voler uscire da Mediaset perchè troppo schierata politicamente.
Un anno dopo, lo scorso 9 febbraio, la morte di Eluana Englaro e la negazione della diretta fiume da sostituire al Grande Fratello portarono Enrico Mentana ad abbandonare definitivamente Mediaset.
Nell'intervista il giornalista sostiene di aver "presentato una richiesta di reintegro al Tribunale del lavoro. La sentenza dovrebbe arrivare nelle prossime settimane. Dopodiché, anche se dovessi vincere, Mediaset potrebbe risolvere immediatamente il contratto. Ma voglio che siano loro a dire che mi mandano via". Poi ricorda la Mediaset di un tempo e quella che anche lui, a livello giornalistico, ha contribuito a mettere in piedi: "a Mediaset, ho fatto nascere dal niente un telegiornale, l’ho diretto per 13 anni, l’ho portato a essere il primo del Paese, ho creato una trasmissione, Matrix, che dopo tre anni e mezzo era il più seguito programma informativo in seconda serata... È giusto che tutto questo abbia un finale chiaro". conclude dicendo che il video non gli manca perchè si sentiva "a rischio e quindi, ero psicologicamente preparato a fermarmi. Soprattutto dopo la vicenda Di Pietro".