Angela Vassallo con Stefano Pisani, vicesindaco di Pollica (Salerno), apre quest'ottavo anno del programma, ricordando il Sindaco Angelo Vassallo, ucciso con nove colpi di pistola calibro 9, la sera del 5 settembre scorso: sindaco dal 1995 e per quattro mandati consecutivi, era noto per le sue posizioni in difesa della legalità e per l’opposizione alle infiltrazioni camorristiche nel Cilento.
Luciano Ligabue. Proiettato in anteprima fuori concorso alla Mostra del Cinema di Venezia, è arrivato nelle sale il 17settembre scorso Niente paura – come siamo, come eravamo e le canzoni di Luciano Ligabue, un film- documentario di Piergiorgio Gay che racconta la storia degli ultimi 30 anni del nostro paese attraverso il cantautore di Correggio e il suo pubblico. Con l’Arrivederci mostro tour, dal 9 luglio al 18 settembre, ha fatto sold-out negli stadi di tutta Italia; il tour riprende in dicembre nei palasport e da gennaio nei teatri; da Arrivederci, mostro!, l’album pubblicato nel maggio scorso, multiplatino, è tratto La linea sottile, brano che, accompagnato dalla sua band, esegue dal vivo nello studio di Che tempo che fa.
Umberto Veronesi, fondatore e direttore scientifico dell’Istituto Europeo di Oncologia, presidente della Fondazione che porta il suo nome, ex ministro della Sanità, senatore della XVI legislatura, presidente dal 1994 del Comitato di lotta al cancro della Commissione Europea, nel 2009 ha lanciato il progetto Science for Peace per il disarmo e la cultura della pace ed oggi è in corsa per la carica di Presidente dell’Agenzia per la sicurezza nucleare. E' in libreria con Dell’amore e del dolore delle donne, intreccio di voci femminili che provengono dal passato, dal secondo conflitto mondiale, dagli anni difficili e pieni di speranza del dopoguerra e dall’oggi.