Personaggi - il sito di zon@ venerdì

Simona Ventura

Il suo primo programma con Sky sarà X Factor, condotto da Alessandro Cattelan, che ha già lavorato con lei a Quelli che il calcio.
«È uno di quei giovani, come Daniele Battaglia, che in Rai sono stati penalizzati proprio perché li ho lanciati io. E invece Cattelan è più bravo di Facchinetti».
Anche Facchinetti lo ha lanciato lei, però a lui, malgrado qualche flop, di occasioni ne continuano ad arrivare.
«Francesco è uno capace, ma si è un po’ smarrito. Succede: se hai successo da giovane, rischi di perdere la percezione delle tue reali possibilità, di non tenere i piedi per terra. Ora che sta per diventare padre, l’esperienza più bella che possa capitare a un uomo, gli auguro di ritrovare l’umiltà e l’entusiasmo di un tempo».
In Rai, intanto, pare che la conduzione della prossima edizione dell'Isola dei famosi potrebbe essere affidata a Caterina Balivo, al momento senza contratto. Pensa che possa funzionare?
«Credo di sì. Anche se, a mio modesto parere, la Balivo ha fatto un po’ troppo la furbetta del quartierino, e a furia di tirare la corda è rimasta con il cerino in mano. Però spero che trovi un posto di lavoro».
Pier Silvio Berlusconi ha detto che Sky, investendo nell’intrattenimento, raschia il barile per qualche abbonato in più.
«A Sky ho rivisto la Mediaset di vent’anni fa, quella con l’entusiasmo e la voglia di capire. Ora anche Mediaset mi sembra smarrita. E fa effetto, perché un’azienda così – con una struttura dirigenziale di prim’ordine e autori eccellenti – potrebbe proporre programmi che non siano la riproposizione di quelli visti in Rai».
Lei a Mediaset ha lavorato 7 anni, e Pier Silvio non l’avrebbe dimenticata.
«Non si è mai fatto una ragione della mia decisione di andare in Rai. La verità è che, se avesse voluto trattenermi, avrebbe avuto tutte le carte per riuscirci. Ma ne ha fatto una questione di lesa maestà».
Il suo primo programma in Rai fu Quelli che il calcio e ora al suo posto, la Cabello. Che ne pensa?
«Quella di Victoria Cabello è una scelta originale, e molto giusta».
A proposito di calcio: il suo ex marito, Stefano Bettarini, è finito nell’inchiesta sulle scommesse illecite. E si professa innocente.
«Se una persona viene accusata, bisogna darle la possibilità di scagionarsi, meglio se succede in tempi rapidi: non la si può infangare e poi lasciar passare mesi prima di ascoltare la sua versione dei fatti. Detto questo, a Stefano vorrò sempre bene, ma il mio appoggio non è incondizionato».

Vanity Fair 02.08.11

Per commentare scrivere qui